L’indivia in padella è un contorno originale e velocissimo da preparare che va bene in tutti i menù. In questa ricetta io l’ho impreziosita con uvetta e pinoli, un abbinamento perfetto per portare in tavola la verdura in modo sfizioso. Così ne consumiamo di più, più volentieri e facciamo il pieno di vitamine e sali minerali!
Indivia in padella: contorno originale e veloce
Ci sono diverse varietà di questa verdura e si può consumare sia cruda che cotta. La belga, quella che ho usato in questa ricetta, è tra le più utilizzate insieme alla scarola e alla riccia. Io l’ho usata per un contorno di verdure senza carne, salumi o latticini, ma se ci va la possiamo arricchire con della pancetta, con le alici, con il guanciale e così via.
Cuocere l’indivia belga in padella è molto facile e veloce. In questa ricetta partiamo da una cipolla rosolata nell’olio extravergine d’oliva e poi aggiungeremo l’indivia in cottura. Io l’ho tagliata di lungo a spicchi e l’ho cotta giusto per cinque minuti, girandola ogni tanto in modo da cuocerla in modo uniforme su tutti i lati.
Gli ingredienti speciali per rendere questa indivia in padella con cipolla davvero gustosa sono l’uvetta – ammollata nell’acqua e poi scolata – e i pinoli, un abbinamento classico che funziona sia con le ricette salate che con quelle dolci! Li dovremo aggiungere nel tegame verso la fine e lasciare insaporire tutto ancora per qualche momento. Dopodiché avremo il nostro contorno di verdura cotta pronto per essere impiattato e gustato insieme a secondi piatti di carne o di pesce.
Vi è venuta la curiosità di provare questa ricetta? Allora vediamo passaggio per passaggio come cucinare l’indivia belga in padella, e poi fatemi sapere quanto vi è piaciuta e in che occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 500 g indivia
- 1 cipolle rosse
- 80 g uvetta
- 20 g pinoli
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Indivia in padella
In un tegame o una padella capiente mettiamo un filo d’olio e facciamo rosolare la cipolla tagliata a fettine.
Quando la cipolla si è appassita, aggiungiamo l’indivia tagliata in quattro spicchi.
Aggiustiamo di sale e giriamola ogni tanto per farla rosolare da tutti i lati. Poi chiudiamo con il coperchio e proseguiamo la cottura per 5-6 minuti, sempre girandola di tanto in tanto.
Nel frattempo mettiamo in ammollo l’uvetta per farla reidratare, e quando l’indivia è ormai cotta, aggiungiamo l’uvetta scolata e i pinoli e lasciamo insaporire sul fuoco giusto un paio di minuti.
Spostiamo l’indivia su un vassoio e portiamola in tavola ancora calda. Buon appetito!
Qualche consiglio
Se vogliamo un piatto più semplice, possiamo cuocere l’insalata belga in padella solo con un filo d’olio e un po’ di sale, eliminando le cipolle, l’uvetta e i pinoli.
Per rendere la ricetta ancora più ricca, invece, possiamo usare le cipolle caramellate, che staranno benissimo con uvetta e pinoli, oppure si possono aggiungere delle olive, come nella ricetta della scarola in padella.
L’indivia cotta in padella si può fare anche tagliata a rondelle e gustare non solo come contorno di secondi piatti ma anche come farcitura per torte salate e altre ricette più elaborate.
Conservazione
Il mio consiglio è preparare l’indivia in padella in giusta misura e non lasciare avanzi, ma se dovesse succedere allora conserviamola in frigo, una volta fredda, in un contenitore a chiusura ermetica e poi consumiamola entro uno o due giorni.
Anna
Al posto dei pinoli io aggiungo le mandorle a scaglie.
È proprio buona, col connubio salato e dolce!
3 Gennaio 2024 Rispondi