Tra le domande che mi fate più spesso quando preparo qualche dolce, c’è quella sulla sostituzione della farina classica con la farina integrale. Di solito si può fare senza alcun problema, anche se a volte è necessario rivedere leggermente le quantità. Così mi sono detta: perché non mettere a punto un impasto con farina integrale facile, veloce e versatile con il quale realizzare tantissimi dolci diversi? Dopo alcune prove e aggiustamenti ci sono riuscita e in questa ricetta vedremo insieme come preparare il mio impasto integrale per mille dolci!
Impasto con farina integrale: la ricetta facile per mille dolci diversi
Dopo aver preparato l’impasto base – vedrete, è davvero facilissimo – realizzeremo ben cinque dolci integrali diversi variando semplicemente lo stampo in cui cuocerli e aggiungendo uno o due ingredienti al massimo. Alla fine avremo cinque dolci perfetti sia per la prima colazione che per uno spuntino pomeridiano adatto a tutta la famiglia!
Come preparare l’impasto integrale base
Per l’impasto base, che è senza latte e senza burro, ci occorrono pochi e semplici ingredienti: oltre alla farina integrale, useremo uova, zucchero di canna, olio di semi, acqua e una bustina di lievito per dolci, e non dovremo far altro che mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con le fruste elettriche. Partiamo dal montare le uova con lo zucchero per qualche minuto, per avere un composto chiaro e gonfio, e poi aggiungiamo via via il resto, incorporando la farina integrale un po’ alla volta e concludendo con il lievito. Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, siamo pronti per utilizzarlo!
Dolci con farina integrale: 5 idee facili e veloci
Partendo dalla stessa ricetta base realizzeremo i nostri 5 dolci integrali senza burro e senza latte. Si comincia da un goloso ciambellone integrale bicolore per il quale ci servirà uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro, da ungere e infarinare bene prima di versare l’impasto. Come ottenere l’effetto bicolore? Semplice: in metà impasto aggiungeremo 15 g di cacao amaro (che corrispondono più o meno a un cucchiaio colmo), mescolando bene per ottenere un colore omogeneo. Verseremo nello stampo prima l’impasto chiaro, poi sopra quello al cacao, e il risultato sarà un ciambellone bicolore buonissimo e bello da vedere!
Visto che il nostro impasto base integrale è perfetto per essere arricchito anche con frutta fresca, il secondo dolcetto che prepareremo saranno dei deliziosi muffin integrali ai frutti di bosco. In questo caso, dopo aver preparato l’impasto base, lo suddivideremo nei pirottini inseriti in uno stampo per muffin da 12. A questo punto, decoriamo ciascun muffin con lamponi e mirtilli e siamo pronti a infornare!
Il terzo dolce è un bel plumcake integrale, che arricchiremo con delle scaglie di cioccolato. Ci basta preparare l’impasto base e poi aggiungere 100 g di cioccolato. Io ho usato quello extra-fondente, ma usiamo tranquillamente il nostro cioccolato preferito oppure le gocce di cioccolato.
E dopo il plumcake… arrivano i mini plumcake! Ci servirà quindi lo stampo apposito per mini plumcake in cui inseriremo i pirottini e verseremo l’impasto base. L’ingrediente in più? Delle fresche fettine di mela che metteremo sulla superficie dei mini plumcake prima di infornare. Una volta sfornati, arriva il tocco finale: una leggera spolverata di zucchero a velo. Ed ecco pronti dei mini plumcake integrali alle mele da leccarsi i baffi!
Infine, prepareremo una bella torta rustica, semplicissima e gustosa. Ci basterà arricchire l’impasto base con 100 g di noci tritate (o con la frutta secca che preferiamo, comprese le granelle pronte che troviamo in commercio). Per dare un po’ di carattere alla torta io ho aggiunto una fialetta di aroma rum, ma possiamo anche variare aroma oppure non metterlo. Una volta aggiunte le noci tritate, verseremo l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro, ben unta e infarinata e con carta forno sul fondo, e poi via in forno. La nostra torta rustica integrale alle noci andrà a ruba, vedrete!
Cottura in friggitrice ad aria
Riducendo di alcuni minuti i tempi di cottura (di solito si considera un 30% in meno rispetto alle tempistiche del forno) possiamo cuocere questi dolci con farina integrale anche in friggitrice ad aria. L’importante è scegliere stampi compatibili con le dimensioni del cestello della nostra friggitrice ad aria.
Forza, adesso vediamo nel dettaglio come preparare il mio impasto integrale per mille dolci e mi raccomando, poi fatemi sapere nei commenti se lo utilizzerete e, nel caso, come lo personalizzerete!
Ingredienti
Per l'impasto base
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 80 g olio di semi
- 100 g acqua
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
per il ciambellone integrale bicolore
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 100 g acqua
- 80 g olio di semi
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 15 g cacao amaro
per i muffin integrali ai frutti di bosco
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 100 g acqua
- 80 g olio di semi
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- lamponi q.b.
- mirtilli q.b.
per il plumcake integrale con cioccolato
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 100 g acqua
- 80 g olio di semi
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 100 g cioccolato extra fondente
per i mini plumcake integrali alle mele
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 100 g acqua
- 80 g olio di semi
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 1 mele
- zucchero a velo q.b. per decorare
per la torta rustica integrale alle noci
- 3 uova
- 150 g zucchero di canna
- 100 g acqua
- 80 g olio di semi
- 280 g farina integrale
- 16 g lievito per dolci
- 100 g noci tritate
- 1 fialetta Aroma Rum facoltativa
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Impasto integrale per mille dolci
Prepariamo l'impasto base
In una ciotola rompiamo le uova e aggiungiamo lo zucchero di canna.
In alternativa
- Al posto dello zucchero di canna possiamo usare quello bianco.
Azioniamo le fruste elettriche e frulliamo bene fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
A questo punto, senza smettere di frullare, uniamo anche l’olio di semi.
Versiamo nella ciotola anche l’acqua e mescoliamo nuovamente.
Ora incorporiamo la farina integrale, un po’ per volta e continuando a mescolare.
Infine aggiungiamo il lievito, diamo un’ultima mescolata e il nostro impasto integrale è pronto!
Ciambellone integrale bicolore
Prepariamo l’impasto base con i passaggi visti in precedenza. Poi versiamo metà dell’impasto in uno stampo a ciambella da 24 cm, unto e infarinato.
Nell’altra metà aggiungiamo il cacao amaro e amalgamiamo bene.
Versiamo l’impasto al cacao sopra l’impasto chiaro. Inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170° C per 35-40 minuti.
Ed ecco pronto il nostro squisito ciambellone integrale bicolore!
Muffin integrali ai frutti di bosco
Prepariamo l’impasto base e poi, aiutandoci con un porzionatore per gelato, versiamo l’impasto nei pirottini inseriti in uno stampo per muffin da 12. Riempiamoli per 2/3 per evitare che in cottura l’impasto fuoriesca gonfiandosi.
Aggiungiamo sopra ogni muffin qualche lampone e mirtillo per decorare, e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 20-25 minuti.
Sforniamoli, lasciamo intiepidire appena e poi gustiamo i nostri golosi muffin integrali ai frutti di bosco!
Plumcake integrale con cioccolato
Prepariamo il nostro impasto base.
Tritiamo il cioccolato grossolanamente.
Aggiungiamo il cioccolato tritato all’impasto, mescolando con una spatola per distribuirlo e amalgamarlo.
Versiamo e livelliamo l’impasto in uno stampo per plumcake da 30×10 cm, unto e infarinato, poi inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 40 minuti.
Ecco il nostro plumcake integrale pronto per essere gustato!
Mini plumcake integrali alle mele
Prepariamo l’impasto base come per gli altri dolci. Poi prendiamo gli stampi da mini plumcake con i pirottini inseriti e riempiamoli per i 2/3 con l’impasto.
Sbucciamo la mela e tagliamola a fettine sottili, poi aggiungiamo le fettine di mela sulla superficie dei plumcake, sovrapponendole leggermente, e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 25 minuti circa.
Concludiamo decorando con una leggerissima spolverata di zucchero a velo. Ed ecco pronti anche i mini plumcake integrali alle mele!
Torta rustica integrale alle noci
Dopo aver preparato l’impasto integrale base, tritiamo le noci e aggiungiamole all’impasto.
Uniamo anche l’aroma rum e diamo una bella mescolata.
Ricorda che
- L'aroma rum è facoltativo e se vogliamo possiamo non metterlo.
Versiamo l’impasto in una teglia da 22 cm di diametro, unta e infarinata anche sui bordi e ricoperta di carta forno. Livelliamolo e inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 35 minuti.
Ecco qui la nostra squisita torta integrale alle noci: gustiamola ancora calda e fragrante!
Qualche consiglio in più
Dato che le preparazioni con farina integrale hanno un aspetto “rustico”, ho pensato che lo zucchero di canna fosse più in tema e ho usato quello, ma volendo possiamo tranquillamente sostituirlo con lo zucchero bianco classico.
In alternativa allo zucchero, possiamo preparare questo impasto anche con un dolcificante. Io ho fatto una prova con l’eritritolo e si è rivelato perfetto. Riguardo la quantità di dolcificante da usare, ci basta seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
Questo impasto integrale base è super versatile perfetto per mille preparazioni. Possiamo usarlo per preparare anche delle torte o delle ciambelle da tagliare a metà e poi farcire con le creme o le marmellate che preferiamo. La confettura di frutti di bosco, quella di fragole o la marmellata di arancia si sposano benissimo, ad esempio. Ma anche la crema di nocciole può essere un’opzione perfetta per rendere questi dolci golosissimi e ancora più irresistibili. Insomma, in base a gusti e necessità questo impasto base integrale si può declinare in mille modi!
Giulia
Ciao Benedetta volevo chiederti se posso utilizzare la farina 1 grazie mille
21 Febbraio 2024 Rispondi