L’hummus di lenticchie è una crema che si può preparare in poche semplici mosse con un mixer. Gustoso e molto versatile, possiamo servirlo in tanti modi diversi. Con una ricetta facile e veloce, possiamo personalizzarlo e adattarlo alla perfezione ai nostri gusti aggiungendo spezie ed erbette.
Ricetta hummus di lenticchie
In generale, l’hummus è una salsa vegetariana che viene solitamente preparata a base di ceci e tahina. La tahina è una crema a base di sesamo che si può usare da sola o in combinazione con altri ingredienti per realizzare paté e creme. La nostra versione di questo piatto è invece a base di lenticchie e tahina, e l’abbiamo insaporita con limone, aglio e olio d’oliva.
Come prima cosa dobbiamo ottenere una mousse di lenticchie e per farlo ci servirà un mixer. Frulliamo le lenticchie precotte e l’aglio insieme alla tahina, al succo di limone e all’olio. Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, controlliamo la consistenza. Se ci sembra troppo denso e compatto, aggiungiamo un po’ d’acqua e rifrulliamo per qualche attimo.
Come servire e conservare l’hummus di lenticchie
Possiamo gustare l’hummus di lenticchie da solo in ciotoline o accompagnato da crostini di pane o focaccine.
Se vogliamo, si può usare come salsa di accompagnamento per verdure crude o per altre preparazioni. Per esempio, sta benissimo con polpette e falafel!
Per conservarlo, basterà chiuderlo in un barattolo di vetro e cospargere la superficie con l’olio in modo da ricoprirlo completamente.
Altre versioni
Noi abbiamo usato le lenticchie precotte classiche, ma se preferiamo possiamo usare quelle decorticate. La particolarità dell’hummus di lenticchie rosse è che avrà una tonalità di colore più calda e sarà un po’ più digeribile.
Se non amiamo il sapore dell’aglio possiamo eliminarlo e sostituirlo magari con una puntina di aglio in polvere.
Poi, la ricetta si può personalizzare e arricchire con tutte le erbe aromatiche e le spezie che ci piacciono di più. Una versione molto amata è l’hummus di lenticchie al curry, speziato e saporito.
Mettiamoci al lavoro e portiamo in tavola questa crema deliziosa, vi aspettiamo nei commenti per sapere come l’avete servita!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 500 g lenticchie precotte
- 1 spicchio aglio
- 3 cucchiai salsa tahina
- ½ limoni il succo
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Hummus di lenticchie
Prepariamo l’hummus di lenticchie. Versiamo le lenticchie in un mixer insieme allo spicchio d’aglio.
Aggiungiamo anche la tahina, il succo di limone, un pizzico di sale e l’olio.
Frulliamo tutto per qualche momento fino a ottenere una crema. Se la consistenza risulta troppo densa, aggiungiamo un po’ d’acqua e riattiviamo il mixer.
Conserviamone una parte in un recipiente di vetro con il coperchio, agitando un pochino per distribuirlo in modo uniforme. Poi aggiungiamo un po’ d’olio d’oliva per ricoprire la superficie e chiudiamolo.
Guarniamo a piacere l’hummus che vogliamo mangiare subito: possiamo usare un po’ di lenticchie, un filo d’olio e un ciuffetto di prezzemolo. Serviamo con crostini di pane, tigelle o quello che ci piace di più!
caietta77gmail-com
ciao Benedetta, ma se scelgo di fare la versione con curry, devo comunque metterci la tahina e l’aglio!
ti ringrazio
un caro saluto
Claudia
17 Maggio 2024 Rispondi