Lo Hugo è un cocktail che si può servire in tutte le occasioni, un’alternativa rinfrescante e più leggera del classico spritz. Originario del nord Italia, è diventato famoso prima nella zona delle Alpi e poi si è diffuso in tutta Italia grazie al suo sapore fresco.
Hugo Spritz ricetta
Anche noto come spritz bianco, questo cocktail è una variazione della ricetta classica e prevede l’uso dello sciroppo di melissa al posto dell’aperol. Prepararlo è facile e veloce, richiede pochi ingredienti e si assembla direttamente nel bicchiere, che con i cocktail fatti in casa è sempre una grande comodità!
Per prepararlo, iniziamo raffreddando il bicchiere, noi abbiamo usato un calice. Versiamo lo sciroppo di melissa, il prosecco e la soda. Mescoliamo delicatamente, aggiungiamo altro ghiaccio a piacere e decoriamo il cocktail un rametto di menta fresca lavata e asciugata e una fettina di lime.
Consigli
Per gustare un Hugo spritz perfetto, è importante servirlo immediatamente per evitare che il ghiaccio si sciolga. Per farlo sciogliere più lentamente, sarebbe meglio usare cubetti di ghiaccio il più grandi possibili.
Possiamo usare i bicchieri che abbiamo in casa, l’importante è che siano in vetro e non monouso e che prima di assemblarci dentro il cocktail li raffreddiamo bene con del ghiaccio.
Più sono buoni gli ingredienti che usiamo e meglio verrò il nostro Hugo cocktail. Scegliamo un ottimo prosecco, ne varrà la pena! Se non troviamo quello di melissa, va bene anche lo sciroppo di fiori di sambuco, l’importante è seguire le dosi, per evitare che il cocktail esca troppo dolce.
I nostri aperitivi avranno una marcia in più se li accompagniamo con questo drink! Prepariamolo insieme e fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 150 ml prosecco
- 20 ml sciroppo di melissa o di fiori di sambuco
- 1 fettine di limone
- soda q.b.
- menta q.b.
- cubetti di ghiaccio q.b.
Preparazione
Come fare: Hugo
Mettiamo il ghiaccio nel bicchiere per far raffreddare il vetro.
Versiamoci lo sciroppo e il prosecco.
Allunghiamo con la soda e completiamo con qualche altro cubetto di ghiaccio.
Mescoliamo, decoriamo con una fettina di lime e qualche foglia di menta fresca e serviamo l’Hugo con una cannuccia.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento