L’hot dog vegetariano è una rivisitazione della ricetta simbolo dello street food americano. Benedetta lo prepara con un wurstel a base di legumi e lo arricchisce con cipolle caramellate, ketchup e maionese, per un risultato davvero delizioso che non ha nulla da invidiare alla versione classica.
Hot dog vegetariano: ricetta facile e originale
Per questa ricetta, la prima cosa da fare è il composto per i wurstel vegetariani, che Benedetta prepara con i legumi, ottimi sostitutivi vegetali della carne. Mettiamo in un tritatutto i ceci, i fagioli, il pangrattato, il concentrato di pomodoro, l’uovo, il formaggio grattugiato, la cipolla tagliata a pezzetti e il prezzemolo spezzettato. Saliamo e poi tritiamo fino ad arrivare a una consistenza omogenea. Quando il composto è pronto, sistemiamolo in una ciotola e lasciamolo rassodare in frigorifero.
Intanto, prepariamo le cipolle caramellate: versiamo l’olio in padella e tagliamo all’interno le cipolle. Lasciamole appassire per alcuni minuti, poi aggiungiamo zucchero e aceto per caramellare e in pochi minuti sono pronte.
Riprendiamo l’impasto dal frigo e diamo forma ai wurstel vegetali. Cuociamoli in padella con un po’ d’olio, girandoli ogni tanto per cuocerli in modo uniforme e non farli bruciacchiare.
A questo punto non ci resta che assemblare ciascun hot dog vegetale mettendo nel panino aperto a metà le cipolle, il wurstel di legumi e salse a piacere. Benedetta usa maionese e ketchup ma possiamo usare tutte quelle che ci piacciono di più. Una volta che tutti gli hot dog sono pronti, portiamoli in tavola e gustiamoli!
Consigli e varianti
Con lo stesso impasto di legumi, si possono fare anche delle polpette da friggere o cuocere in forno. Sono ottime se vogliamo servire uno stuzzichino per l’aperitivo!
Se vogliamo rendere i wurstel più leggeri e delicati, possiamo sostituire uno dei due legumi con una patata bollita.
Si può arricchire a piacere la farcitura, per esempio facendo un panino con wurstel e patatine. A proposito: l’abbinamento hot dog e patatine è un classico. Per la nostra cena street food possiamo prepararle in friggitrice ad aria e metterle in tavola con tante salse.
Vi abbiamo fatto venire voglia di provare questo panino vegetariano? Mettiamoci al lavoro e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per i wurstel vegetariani
- 240 g fagioli
- 240 g ceci cotti
- 60 g pangrattato
- 50 g formaggio grattugiato
- 1 uova
- ½ cipolle
- 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
Per le cipolle caramellate
- 3 cipolle rosse
- 100 ml aceto
- 60 g zucchero
Per i panini
- 4 panini da hot dog
- maionese q.b.
- ketchup q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Hot dog vegetariano di Benedetta
Mettiamo in un tritatutto i ceci, i fagioli, il pangrattato, il concentrato di pomodoro, l’uovo, il formaggio grattugiato, la mezza cipolla a pezzetti grossolani, il prezzemolo e un pizzico di sale.
Frulliamo l’impasto fino a renderlo omogeneo e poi facciamolo rassodare in una ciotola dentro il frigorifero.
Prepariamo le cipolle caramellate. Scaldiamo un po’ d’olio in padella e facciamo appassire le cipolle a fette per un paio di minuti.
Aggiungiamo lo zucchero.
Versiamo l’aceto, diamo una mescolata e lasciamo caramellare le cipolle.
Riprendiamo l’impasto e diamo forma ai wurstel massaggiando un po’ di composto con le mani sul piano di lavoro, dandogli la classica forma a cilindro. Proseguiamo così fino a ultimare il composto (dovrebbero uscire circa 4 wurstel).
Cuociamo i wurstel in padella con un filo d’olio.
Lasciamoli sul fuoco per 4 o 5 minuti, girandoli spesso per farli rosolare su tutti i lati.
Farciamo i nostri hot dog: tagliamo il pane e sistemiamo uno strato di cipolle caramellate.
Adagiamo sopra il wurstel vegetale.
Infine guarniamo con salse a piacere, Benedetta usa ketchup e maionese.
Gustiamo i nostri hot dog vegetariani caldi e fumanti!
Elisa
Che buoni! Ieri sera serata hot dog 🌭 🌭 grazie a te bene❤️❤️ come sono venuti? Un abbraccio a te e a Marco!
22 Aprile 2023 Rispondi