Oggi vi propongo una ricetta semplicissima per un secondo piatto gustoso e vegetariano, perfetto per cambiare o arricchire il menu da portare in tavola durante la settimana. Sto parlando di squisiti hamburger vegetali a base di lenticchie con l’aggiunta di patate e insaporiti con un mix di spezie ed erbe aromatiche. Morbidi e saporiti all’interno e leggermente croccanti all’esterno, gli hamburger vegetali saranno l’idea giusta, e diversa dal solito, per un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.
Gli hamburger vegetali sono davvero buonissimi e ricchi di sostanze nutritive e la cosa bella è che il loro aspetto, del tutto simile ai burger di carne, attirerà di sicuro la curiosità di tutti: non solo dei bambini che non vedranno l’ora di assaggiarli, ma anche di coloro che amano variare l’alimentazione o sono alla ricerca di piatti alternativi per ridurre il consumo di proteine animali. Sono sicura che una volta gustati, li apprezzeranno proprio tutti, vegetariani e non!
Hamburger vegetali: la ricetta speciale a base di lenticchie per burger ricchi di gusto e fantasia
Le lenticchie, come sappiamo, sono un alimento molto ricco di proteine, il che le rende un ottimo sostituto della carne. Inoltre contengono fibre, sali minerali e vitamine e quindi sono perfette per realizzare in modo facile e veloce il composto base per questi squisiti e nutrienti hamburger vegetali. Basterà infatti far cuocere le lenticchie e, dopo averle frullate, si aggiunge alla purea così ottenuta una patata bollita e schiacciata. Si insaporisce poi con un cucchiaio di lievito alimentare e si aggiungono le nostre spezie ed erbette preferite: io ad esempio ho usato prezzemolo, paprika e pepe.
Si lega il composto con un po’ di pangrattato necessario per dare la giusta consistenza e per modellare con le mani i nostri burger, si condisce con un filo di olio e subito in forno per una cottura comoda e leggera. Ecco pronti i nostri hamburger vegetali, super gustosi e super nutrienti!
Una ricetta perfetta per stupire tutti i nostri ospiti
Per arricchire di gusto gli hamburger vegetali ho scelto il lievito alimentare, un insaporitore naturale che, oltre a sostituire il formaggio grattugiato nei cibi vegani (o per chi è allergico ai latticini), è naturalmente ricco di fibre, ferro e vitamine del gruppo B. Il lievito alimentare è un lievito secco disattivato, quindi non si utilizza per far lievitare gli impasti ma solo per insaporire e apportare sostanze nutrienti.
Questo ingrediente renderà i nostri burger perfetti per una cenetta speciale in compagnia anche dei nostri amici vegani (per i vegetariani va benissimo anche il parmigiano o il grana grattugiati) e possiamo servirli come secondo piatto accompagnati da fragranti crackers alle olive, patatine fritte e una delicata salsa allo yogurt o hummus di ceci. Inoltre sono speciali per farcire dei gustosi panini in stile fast food arricchiti con maionese o ketchup, pomodoro e insalata.
Conservazione
Questi gustosi burger vegetali si conservano in frigo ben chiusi in un contenitore per alimenti, per uno o due giorni.
A corto di idee per la cena di stasera? Gli hamburger vegetali sono una proposta facile e veloce da realizzare e sicuramente piaceranno a tutti! Quindi mettiamoci subito all’opera e prepariamoli insieme!
Prova tutta la varietà di hamburger vegetali: di ceci, di verdure, di zucchine
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 patate media, lessa
- 240 g lenticchie cotte, frullate
- 1 cucchiaio lievito alimentare
- prezzemolo fresco, a piacere
- paprika a piacere
- pepe a piacere
- sale fino q.b.
- 2 cucchiai pangrattato
- olio d'oliva per condire
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 hamburger vegetali)
in alternativa
- In alternativa al lievito alimentare possiamo utilizzare il formaggio grattugiato.
- Altre spezie che si sposano bene con le lenticchie sono: aglio in polvere, curry e cumino.
Preparazione
Come fare: Hamburger vegetali
In una ciotola schiacciamo una patata bollita e aggiungiamo la purea di lenticchie frullate.
Insaporiamo con lievito alimentare, prezzemolo fresco tritato, paprika e pepe. Saliamo e infine aggiungiamo il pangrattato per legare e dare la giusta consistenza al composto.
A questo punto, bagniamo leggermente le mani e diamo forma ai nostri hamburger vegetali.
Disponiamoli su una teglia coperta di carta forno, condiamo con un filo di olio d’oliva e inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 15-20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo di cottura fino a quando non si saranno dorati in superficie.
Ecco pronti i nostri deliziosi hamburger vegetali, sono una vera bontà!
g-cannella74gmail-com
Ciao Benedetta …cos’è il lievito alimentare
26 Gennaio 2024 Rispondi