Hamburger di carne fatti in casa: un secondo facile e veloce!
Scopriamo insieme la ricetta degli hamburger fatti in casa semplici ma molto saporiti, perfetti per un pranzetto leggero e veloce.
Servono pochi minuti e pochi ingredienti, che è bene però comprare di ottima qualità. Scegliamo quindi carne tritata fresca e non troppo magra, perché sono proprio i grassi che ci regalano un hamburger da leccarsi i baffi! Per cuocerli abbiamo usato la piastra, ma vanno bene anche una padella o il barbecue.
Le dosi di questa ricetta per gli hamburger classici fatti in casa permetteranno di prepararne 4 da circa 180 grammi l’uno, ma decidiamo se farne di meno e più grandi oppure di più e un po’ più piccoli. Possiamo anche preparare dei mini hamburger da servire per l’aperitivo, originali e sfiziosi!
Consigli
Per insaporire i nostri hamburger useremo solo sale, pepe e prezzemolo tritato, a cui aggiungeremo una patata lessa schiacciata che renderà l’impasto compatto e ben lavorabile.
Possiamo prepararli con l’apposito stampo per hamburger, che è comodo e ci permette di realizzare “medaglioni” regolari come quelli in vendita nelle macellerie. Ma se non lo abbiamo, possiamo tranquillamente usare un coppapasta o fare i nostri hamburger a mano, pressando bene la carne e dandole una forma tondeggiante.
Come servirli
Gli hamburger di carne fatti in casa sono un piatto che di solito accontenta tutta la famiglia: possono essere serviti con un’insalata fresca, con le patate al forno, oppure possiamo usarli per farcire dei panini come quelli dei fast-food, magari preparando i burger buns integrali.
Conservazione
Se avete la possibilità di utilizzare la carne fresca, non vi resta che cogliere l’occasione di preparare tanti deliziosi hamburger da congelare. In alternativa, potete riporli in frigorifero, coperti da una pellicola, per un giorno.
Bene, a questo punto possiamo metterci all’opera: prepariamo insieme questi squisiti hamburger fatti in casa e poi fateci sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 600 g carne macinata
- 200 g patate lesse
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo tritato, q.b.
- 15 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 hamburger)
Preparazione
Come fare: Hamburger fatti in casa
Impastiamo a mano la carne tritata con la patata lessa schiacciata, sale, pepe e prezzemolo tritato.
Quando abbiamo ottenuto un impasto omogeneo dividiamolo in 4 porzioni da circa 180 grammi l’una. Mettiamo il composto di carne nello stampo per hamburger (o in un coppapasta) e pressiamo in modo da compattare la carne e formare il nostro burger.
Cuociamo gli hamburger in una piastra ben calda (unta con 15 ml di olio) per circa 5 minuti per una cottura media, girandoli a metà cottura. Se li vogliamo ben cotti, prolunghiamo il tempo di cottura di qualche altro minuto.
Ecco i nostri hamburger fatti in casa, pronti per essere gustati belli caldi insieme al contorno che preferiamo.
pasquale
scusami, e l’olio a che serve ?
17 Dicembre 2021 Rispondi