Hamburger di zucchine, facilissimi e perfetti per chi segue un’alimentazione vegetariana. Si preparano con pochi ingredienti e possono essere gustati come secondo piatto, accompagnati da una ricca insalata, ma anche per un aperitivo in casa o una serata hamburger.
Possiamo prepararli in anticipo e congelarli prima della cottura, così li abbiamo già pronti quando torniamo tardi o non abbiamo molta voglia di cucinare.
Possiamo arricchirli con le spezie che più ci piacciono: per esempio erba cipollina, pepe, curcuma, paprika. Sono sicura che questi hamburger piaceranno a grandi e bambini, vediamo subito come realizzarli!
GUARDA ANCHE: POLPETTE DI CECI FRITTE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g zucchine
- 250 g ricotta
- 60 g formaggio grattugiato
- 150 g pangrattato
- 1 uova
- sale fino a piacere
- olio d'oliva a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 hamburger)
Preparazione
Come fare: Hamburger di zucchine
Tagliamo le zucchine alla julienne: io ho usato una grattugia a fori larghi. Mettiamole in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, il parmigiano, l’uovo, il sale e il pangrattato quanto basta per ottenere un composto lavorabile con le mani e non troppo morbido.
Prendiamo una teglia con carta forno e con l’aiuto di un coppapasta formiamo i nostri hamburger. Aggiungiamo un po’ di pangrattato alla base e sulla superficie di ciascuno.
Versiamo un filo d’olio d’oliva su ogni hamburger e cuociamo a 180 gradi per circa 25 minuti. I nostri hamburger sono pronti per essere portati in tavola, sono buonissimi anche il giorno dopo!
Marco
Mi ero fatto una mia ricetta per questi hamburger ma la ho dimenticata! Questa mi ha ispirato di più perché preferisco usare le zucchine crude, tutti le scottano prima. Ottima l’aggiunta della ricotta, anche se ne uso un po’ meno.
Grazie Benedetta
10 Ottobre 2022 Rispondi