Hamburger di pollo fatti in casa: buonissimi e pronti in meno di mezz’ora
Le ricette street food da fare in casa sono tante; quella degli hamburger di pollo è tra quelle che ci danno più soddisfazione. Amatissimi dai bambini e anche dagli adulti, i burger di pollo si preparano in poco tempo e si possono gustare come secondo a pranzo o a cena, oppure come farcitura di panini e piadine.
Come fare gli hamburger di pollo
Si parte dal pollo macinato, che troviamo facilmente nei supermercati e in polleria. Si mescola con uova, formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe e prezzemolo. Con le dosi indicate noi abbiamo preparato 8 hamburger da circa 100 grammi l’uno, usando un coppapasta con diametro 10 centimetri.
In alternativa, va bene anche il classico stampo per hamburger oppure possiamo formarli a mano. I nostri hamburger di pollo si cuociono in padella o sulla piastra, ma volendo si può optare per degli hamburger di pollo al forno. Scegliamo il metodo di cottura che risulta più comodo.
Vogliamo preparare più hamburger, in modo da metterli in freezer e averli pronti quando ci viene voglia? Se utilizziamo ingredienti freschi, i nostri burger possono essere congelati senza problemi.
Hamburger di pollo in versione leggera
Sono tantissime le ricette a base di pollo che possiamo preparare. Questa carne bianca è magra e leggera, ma anche un po’ asciutta: ecco perché i burger di pollo hanno bisogno di essere insaporiti con uova, formaggio e pangrattato.
Se però preferiamo una versione più leggera, mescoliamo il macinato di pollo con sale, pepe e prezzemolo tritato, aggiungiamo un albume in modo da legare tutto e poi formiamo i burger. Consigliamo comunque di gustare i burger ben caldi, magari con un’insalata verde di contorno.
Varianti
La ricetta dei burger di pollo è veloce e si può personalizzare come vogliamo. Possiamo aggiungere cubetti formaggio o verdure cotte, ma anche olive o pomodorini per dare un tocco di sapore in più.
Noi abbiamo preparato dei panini, aggiungendo agli hamburger l’insalata, la cipolla rossa sott’aceto e la maionese: semplicissimi ma deliziosi!
Un’altra alternativa è quella di usarli per farcire una piadina e preparare un wrap di pollo, oppure tagliarli in 4 e servirli con degli stuzzicadenti per l’aperitivo.
Insomma: gli hamburger di pollo sono buonissimi e si possono servire in tanti modi. Prepariamoli insieme e fateci poi sapere come li avete serviti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 8 minuti
- Tempo totale
- 23 minuti
Ingredienti
- 600 g macinato di pollo
- 2 uova
- prezzemolo 1 mazzetto
- 80 g formaggio grattugiato
- 60 g pangrattato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 15 ml olio extravergine di oliva
- 8 panini da hamburger
- cipolle rosse sott'aceto q.b.
- lattuga q.b.
- maionese q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 hamburger)
Preparazione
Come fare: Hamburger di pollo
Impastiamo con una forchetta il pollo macinato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato.
Aggiungiamo 2 uova e il formaggio grattugiato e continuiamo a mescolare.
Infine, uniamo 40 grammi di pangrattato e mescoliamo tutto.
Per preparare i burger, stendiamo un foglio di carta su un tagliere e poggiamoci un coppapasta da 10 centimetri.
Mettiamo una spolverata di pangrattato e mettiamo circa 100 grammi di impasto nel coppapasta, spolveriamo con un altro po’ di pangrattato e appiattiamo con le dita o il dorso di un cucchiaio. Estraiamo il burger dal coppapasta con delicatezza e ripetiamo fino a finire l’impasto.
Scaldiamo l’olio in una padella antiaderente e cuociamo i burger di pollo a fiamma media per circa 4-5 minuti per lato, girandoli un paio di volte.
Tagliamo a metà i panini, mettiamo sulla base delle foglie di insalata e delle fettine di cipolla rossa sott’aceto.
Aggiungiamo l’hamburger di pollo e un po’ di maionese, chiudiamo il panino e siamo pronti per gustarlo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento