Burger di ceci. Ricetta facile e leggera.
Prepariamo insieme un hamburger di ceci fatto in casa, un piatto unico buono e sfizioso come quelli dei fast food! Questo burger è una versione vegetariana del classico hamburger di carne, originale e alternativa, perfetta da gustare a cena durante la settimana o da portare in tavola per un pranzo con gli amici.
La ricetta è molto semplice e si può personalizzare in base ai propri gusti. Noi abbiamo frullato i ceci cotti con cipolla, rosmarino e formaggio grattugiato, per poi insaporire ulteriormente con sale, pepe e paprika.
Con questo composto abbiamo creato 2 burger, li abbiamo passati nel pangrattato e poi cotti in una padella antiaderente con un filo di olio.
Quindi arriva la parte più creativa e divertente: assemblare il nostro panino! Noi lo abbiamo farcito con insalata verde, pomodori tagliati a fette, ravanelli, una fettina di formaggio, un po’ di formaggio cremoso e, ovviamente, il burger di ceci!
Ma possiamo mettere quello che ci piace di più, anche i grandi classici come ketchup e maionese, e accompagnarlo con patatine fritte.
Consigliamo di gustare l’hamburger di ceci sul momento, in modo da avere un panino fragrante e ricco di sapore. Se vogliamo ottimizzare i tempi, possiamo comunque preparare in anticipo l’impasto di ceci e tenerlo coperto in frigorifero.
Che ne dite di provare a fare anche voi questi burger deliziosi? Ricordate di farci sapere nei commenti se vi sono piaciuti e come li avete farciti!
Potrebbe interessarvi anche: BURGER DI ZUCCHINE E PATATE, HAMBURGER DI VERDURE SENZA UOVA
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 250 g ceci precotti
- 70 g cipolle circa mezza
- rosmarino 1 rametto
- 20 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- paprika q.b.
- 30 g pangrattato
- 40 olio extravergine di oliva
- 2 panini da hamburger
- lattuga q.b.
- 3 ravanelli
- formaggio a fette 2 fette
- 1 pomodori
- 60 g formaggio fresco cremoso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Hamburger di ceci
Tagliamo a pezzetti la cipolla e mettiamola a soffriggere in una padella con un cucchiaio d’olio e un po’ di sale. Aggiungiamo un pochino di acqua e portiamola a cottura.
Mettiamo nel tritatutto i ceci cotti, la cipolla, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, la paprika, il rosmarino e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Frulliamo fino ad avere un impasto omogeneo.
Diamo forma a 2 burger usando un coppapasta. Dividiamo l’impasto all’interno e poi compattiamolo con un cucchiaino.
Passiamo i burger nel pangrattato aiutandoci con la carta forno e impaniamoli da tutti i lati, anche sul bordo.
Cuociamo i burger di ceci in una padella antiaderente fino a quando saranno dorati e si sarà formata una crosticina. Facciamoli raffreddare per una decina di minuti.
Prepariamo il nostro panino. Tagliamo a metà i due panini e disponiamo sopra l’insalata, poi mettiamo il burger di ceci e sopra delle fettine di ravanelli tagliate molto sottili. Aggiungiamo una fetta di formaggio, delle fettine di pomodoro e un po’ di formaggio cremoso.
Chiudiamo il panino e inseriamo uno stecco di legno lungo per tenere tutto in ordine. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento