La ricetta degli hamburger di carne e verdure ci permette di preparare con le nostre mani un secondo originale e sfizioso ma anche velocissimo. Questo piatto è una versione più leggera e saporita dei classici burger di carne e si può preparare in tanti modi.
Hamburger di carne e verdure fatti in casa: ricetta facile e veloce
Preparare gli hamburger carne e verdure è una cosa che possono fare tutti. Non servono attrezzi o elettrodomestici particolari: bastano una grattugia e una ciotola in cui mescolare tutti gli ingredienti.
Noi abbiamo preparato la ricetta con carne macinata, una carota e una zucchina. Possiamo scegliere il tipo di carne che preferiamo, anche scegliere un macinato misto. Sconsigliamo di usare la sola carne di pollo o tacchino perché in queste preparazioni tende ad asciugarsi un pochino.
Come leganti, per fare in modo che i nostri burger rimangano belli compatti, bastano un uovo, un po’ di formaggio grattugiato e di pangrattato. Se vogliamo evitare di usare l’uovo, al suo posto possiamo usare una patata media bollita.
Per aromatizzare i burger di carne e verdure possiamo usare un pangrattato aromatizzato, oppure aggiungere spezie a piacere. Noi per esempio abbiamo usato prezzemolo, sale, pepe e noce moscata, ma liberiamo la fantasia!
Consigli utili
Gli hamburger di carne con verdure si possono gustare al piatto insieme a tanti tipi di contorni. Un’idea furba? Prepariamo le verdure in friggitrice ad aria mentre cominciamo a cuocere gli hamburger, così tutto sarà pronto nello stesso momento. In alternativa, un grande classico insieme all’hamburger sono le patate al forno.Vogliamo fare una serata fast food? Usiamo i nostri burger per farcire dei panini al sesamo e mentre cuociono friggiamo le patatine!
Siamo sicuri che vi è venuta voglia di provare questi hamburger originali e sfiziosi. Prepariamoli insieme e fateci sapere nei commenti come li avete serviti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 350 g carne macinata
- 1 carote
- 1 zucchine
- 1 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 100 g pangrattato
- prezzemolo q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto dell'uovo, possiamo usare una patata bollita di circa 100 grammi.
Preparazione
Come fare: Hamburger di carne e verdure
Prepariamo i nostri hamburger di carne e verdure. In una ciotola grattugiamo la carota e la zucchina.
Aggiungiamo la carne, l’uovo, il formaggio grattugiato e il pangrattato.
Mettiamo anche il prezzemolo, sale, pepe, noce moscata e mescoliamo bene con le mani. Dobbiamo arrivare a ottenere un composto omogeneo e lavorabile.
Diamo forma agli hamburger pressando e modellando un po’ di composto tra le mani; noi ne abbiamo usato 140 grammi per burger. Possiamo farli a mano o con l’apposito accessorio da cucina.
Scaldiamo una piastra antiaderente e mettiamo a cuocere gli hamburger, pressando un po’ con una spatola in modo da farli aderire per bene.
Giriamo a metà cottura, andranno bene circa 15 minuti per lato.
Impiattiamo con un filo d’olio e accompagniamo questi deliziosi hamburger di carne e verdure con un’insalata o con il nostro contorno preferito!
monicadellamuziagmail-com
buonissimi grazie
3 Marzo 2023 Rispondi