Gli hamburger sono tra i piatti preferiti di grandi e piccini, particolarmente adatti per essere serviti durante le festicciole. Che siano merende, feste di compleanno o di fine scuola, questo piatto non passa mai di moda. Perché non divertirci realizzando tutto in casa? Sarà molto divertente e soddisfacente, e otterremo un risultato golosissimo senza troppi sforzi. I bambini ne andranno matti e non rimpiangeranno il classico cibo da fast food. Provare per credere!
Hamburger: la ricetta facile e veloce
Uno dei segreti per degli hamburger davvero ottimi è avere dei panini soffici e deliziosi. Quindi, dovremo preparare un impasto aggiungendo un vasetto di yogurt bianco a temperatura ambiente. In questo modo non solo i paninetti saranno morbidissimi, ma si manterranno così per circa 3-4 giorni.
Ma come possiamo ottenere dei panini per hamburger rotondi, piccoli e quanto più simili possibile? Dopo aver lavorato e lasciato lievitare il nostro impasto, tagliamo tanti pezzetti da circa 90 grammi l’uno. Poi, lavoriamoli singolarmente tirando leggermente verso il basso, come se stessimo strizzando una pallina, e richiudendoli sotto. A questo punto non ci resterà che mettere i singoli panini sul piano e arrotondarli con le mani.
Per dare agli hamburger l’aspetto da vero fast food, spennelliamoli prima di infornarli con un po’ di rosso d’uovo. Un consiglio: allunghiamo il tuorlo con un po’ di latte. In questo modo riusciremo a stenderlo meglio e i panini verranno ben dorati. Il tocco finale? Una spolverata di semi di sesamo in superficie ed eccoli per essere infornati.
Come comporre i panini
Una volta che i panini per hamburger sono pronti possiamo lasciarli raffreddare e poi congelarli dentro un sacchetto per alimenti, oppure farcirli subito.
Benedetta ha preparato dei semplicissimi hamburger fatti in casa con carne macinata, sale e spezie. Per dar loro la forma si è poi aiutata con un coppapasta di circa 10 centimetri, perfetto per farli stare per bene dentro i paninetti. Mancano soltanto una foglia di insalata, una fetta di pomodoro e un po’ di formaggio!
Qualche consiglio
Vogliamo creare una tavola perfetta per i più piccoli? Allora coinvolgiamoli nella creazione di bandierine realizzate con stuzzicadenti, cartoncino e un po’ di colla. Acquistiamo anche i classici contenitori da fast food per mettere dentro gli hamburger e non dimentichiamo di mettere a disposizione abbondante ketchup e maionese.
Forza, cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci a preparare con lei questi hamburger facilissimi e sfiziosi!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti *
*+ 2 ore e 20 di lievitazione
Ingredienti
Per i panini
- 300 g farina manitoba
- 300 g farina 00
- 2 cucchiaini zucchero
- 7 g lievito di birra disidratato
- 250 ml acqua tiepida
- 1 vasetto yogurt bianco a temperatura ambiente
- 100 ml olio di semi di girasole
- 40 g zucchero
- 1 cucchiaino sale fino
- 1 tuorli
- latte q.b.
- semi di sesamo q.b.
Per farcire
- 8 hamburger
- insalata q.b.
- pomodori q.b.
- formaggio filante a fette q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 panini)
in alternativa
- In alternativa ai 100 ml di olio di semi di girasole usiamo 100 g di burro.
Preparazione
Come fare: Hamburger di Benedetta
Per preparare gli hamburger iniziamo dall’impasto. Uniamo la farina manitoba alla farina 00 in una ciotola e aggiungiamo il lievito di birra disidratato.
Aggiungiamo due cucchiaini di zucchero e mescoliamo bene con le mani.
In un’altra ciotola versiamo l’acqua tiepida e poi lo yogurt a temperatura ambiente.
Uniamo l’olio di semi di girasole.
Aggiungiamo anche lo zucchero, saliamo e iniziamo a mescolare con una forchetta.
È il momento della farina, da aggiungere poco alla volta.
Quando l’impasto sarà diventato più consistente spostiamolo sul piano e continuiamo a lavorarlo energicamente.
Una volta raggiunta una consistenza omogenea, elastica e che non si attacca più alle dita mettiamolo in una ciotola. Usando un coltello appuntito facciamo una croce sopra e copriamo con pellicola. Mettiamo l’impasto a lievitare per due ore dentro il forno spento con la lucina accesa.
Quando avrà lievitato, rimettiamolo sul piano. Allunghiamolo e tagliamo 8 pezzi da circa 90-100 grammi l’uno.
Lavoriamo i paninetti tirandoli leggermente verso il basso e richiudendoli sotto.
Poi mettiamoli sul piano da lavoro e arrotondiamoli con le mani. Mettiamoli tutti su una teglia con carta forno sul fondo, copriamoli con pellicola, rimettiamoli nel forno spento con la luce accesa e lasciamoli lievitare per altri 20 minuti.
Quando avranno lievitato, allunghiamo un po’ di rosso d’uovo con del latte e spennelliamoli.
Aggiungiamo i semi di sesamo in superficie. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 170 °C per 25 minuti oppure a 180 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Una volta pronti, farciamoli: tagliamo il panino a metà e mettiamo una foglia di insalata.
Disponiamo al centro un hamburger e sopra una fettina di pomodoro.
Concludiamo con una fetta di formaggio. Chiudiamo il panino e ripetiamo il procedimento per tutti.
Impiattiamo i nostri hamburger mettendoli a montagnetta su un piatto da portata e decorandoli con delle bandierine colorate.
Eccoli qui, appetitosi e dal profumo irresistibile!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento