La guancia di manzo è un secondo piatto saporito, un taglio di carne pregiato che dà il meglio di sé brasato. Invitante e succulenta, questa ricetta richiede una cottura lenta che varrà assolutamente l’attesa!
Ricetta guancia di manzo
Anche conosciuto come guanciale, questo taglio si trova tra la gola e il muso e si può fare stufato, in umido, lesso o brasato. Vediamo come cucinare la guancia di manzo in questa ricetta. Iniziamo con il rosolare cipolle, aglio e carote insieme agli aromi. Noi abbiamo usato chiodi di garofano, bacche di ginepro e di pepe, alloro, cannella e rosmarino.
In un altro tegame rosoliamo la carne per sigillarla su tutti i lati. Sfumiamo con il marsala e trasferiamo poi tutti gli ingredienti in una slow cooker. Adagiamoci la carne, le verdure e il vino rosso, saliamo e cuociamo a temperatura alta per circa 4 ore.
Infine, filtriamo e frulliamo i succhi di cottura per avere una salsina aromatica con cui servire la guancia di manzo brasata. Possiamo accompagnarlo con tutti i contorni che ci piacciono di più, anche con del purè.
Consigli
Quando si cucinano le guance di manzo, la rosolatura iniziale è un passaggio molto importante perché permette di trattenere i succhi all’interno e la rende così più morbida e succosa. Per girare la carne usiamo cucchiai di legno e facciamolo con delicatezza.
Per la guancia di manzo al vino rosso noi abbiamo usato una pentola a cottura lenta, ideale quando ci serve ottenere una pietanza morbida. Seguendo la ricetta, la carne si scioglierà in bocca e si insaporirà alla perfezione con le spezie e gli aromi.
Se non abbiamo questa pentola, possiamo usare un tegame normale e cuocere a fiamma bassa per 4 ore con il coperchio, aggiungendo del brodo caldo se il fondo di cottura si asciuga troppo.
Questa ricetta è davvero appetitosa: vi va di prepararla insieme a noi? Mettiamoci al lavoro!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 4 ore e 30 minuti
- Tempo totale
- 5 ore e 10 minuti
Ingredienti
- 1 kg guancia di manzo
- 400 ml vino rosso
- 2 carote
- 2 cipolle
- 2 spicchi aglio
- 4 chiodi di garofano
- 3 bacche di ginepro
- 2 foglie alloro
- 1 rametto rosmarino
- 50 g marsala
- olio extravergine di oliva q.b.
- burro q.b.
- cannella q.b.
- sale grosso q.b.
- pepe in grani q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Guancia di manzo
Rosoliamo in un tegame capiente cipolle, aglio e carote a fettine insieme a chiodi di garofano, alloro, cannella, bacche di ginepro e di pepe e un rametto di rosmarino.
A parte sigilliamo la carne rosolandola in un mix di burro e olio d’oliva, girandola su tutti i lati senza bucarla.
Sfumiamo con il marsala e poi mettiamo la carne, le verdure e il vino rosso in una pentola a cottura lenta, saliamo e cuociamo a temperatura alta per circa 4 ore, fino a che la carne non è perfettamente cotta, morbida e succosa.
Filtriamo i succhi di cottura, frulliamoli e serviamoli insieme alla guancia di manzo con del rosmarino fresco.
Anna Rita Suardi
Ottima ricetta…piaciuta a tutti ‼️
20 Aprile 2024 Rispondi