Salsa Guacamole. Ricetta facile e leggera.
Il Guacamole è una salsa tipica della cucina messicana conosciuta e amata in tutto il mondo. Scopriamo insieme come preparare in casa un’ottima salsa guacamole e vediamo qualche idea per servirla e gustarla.
Il nostro guacamole è leggero e con poco olio, ma contiene tutti gli ingredienti caratteristici di questa salsa, su cui ovviamente spicca l’avocado.
Piccola precisazione: per questa preparazione l’avocado dev’essere maturo, quindi se è ancora acerbo lasciamolo maturare in un cestino con le mele per un paio di giorni. Come capire quando l’avocado è maturo? Semplice: la superficie risulta leggermente morbida sotto le dita e spesso la buccia diventa un po’ più scura.
Per preparare questa deliziosa salsa ci basta una forchetta: non dobbiamo usare mixer o frullatori perché ci serve ottenere una consistenza compatta e cremosa ma non troppo liquida.
Possiamo usarla come contorno di secondi piatti di carne, pesce, uova o formaggi, ma si presta anche a essere gustata con i crostini di pane o i nachos. Oppure come antipasto, insieme alle verdure crude o con i grissini.
Noi vi proponiamo 2 idee sfiziose e versatili, ottime per un buffet tra amici ma anche per una cena da soli a casa: il Doppio sandwich con guacamole, feta e spinacino e la Piadina arrotolata con guacamole, prosciutto e asiago.
Siamo pronti per preparare il guacamole, vedrete che sarà facilissimo da fare e buonissimo. Cominciamo subito!
Potrebbe interessarvi anche: INSALATA MESSICANA CON PATATE, MAIS E FAGIOLI, INSALATA DI AVOCADO: 3 IDEE FACILI E LEGGERE
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
per il guacamole
- 3 avocado maturi
- 1 cipolle rosse piccola
- aglio 1 spicchio
- 200 g pomodorini maturi
- 1 limoni oppure lime
- 1 peperoncino piccolo
- sale fino q.b.
- 25 ml olio extravergine di oliva
per il doppio sandwich
- guacamole q.b.
- pancarrè integrale a fette 3 fette
- feta q.b.
- spinacino q.b.
per la piadina
- guacamole q.b.
- 1 piadine
- prosciutto cotto 1 fetta
- formaggio asiago q.b. a fette
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Guacamole
GUACAMOLE
Sbucciamo gli avocado e tagliamoli a metà, togliamo il nocciolo e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo un po’ di succo di limone (o di lime) per evitare di farli annerire. Schiacciamo l’avocado con una forchetta fino a ridurlo a un composto denso e compatto.
Tagliamo a pezzi piccolini la cipolla rossa e i pomodorini.
Mettiamo la cipolla e i pomodorini nella ciotola con l’avocado e poi aggiungiamo uno spicchio di aglio tritato e un peperoncino tagliato a pezzetti.
Insaporiamo con sale, pepe, succo di limone (o di lime) e qualche cucchiaio di olio. Mescoliamo bene e facciamo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti.
Ecco il nostro guacamole pronto per essere gustato in mille modi diversi!
DOPPIO SANDWICH
Il doppio sandwich integrale lo abbiamo preparato con una fetta di pancarrè ricoperta da un generoso strato di guacamole, un’altra fetta di pancarrè e poi uno strato di feta a fettine e delle foglie di spinacino. Abbiamo chiuso il sandwich con un’altra fetta di pancarrè e aggiunto uno stecchino di legno e una fogliolina di spinaci.
PIADINA
La piadina l’abbiamo farcita con uno strato abbondante di guacamole, fettine di asiago e una fetta di prosciutto. Abbiamo arrotolato la piadina e poi l’abbiamo tagliata a metà.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento