Ricetta grissini: buonissimi e adatti a tante occasioni
I grissini sono snack che piacciono a tutti e si preparano in casa in poche mosse, con un impasto lievitato simile a quello del pane. Perfetti da sgranocchiare a merenda, possiamo portare in tavola i grissini fatti in casa per gustarli con l’antipasto o al posto del pane.
Buonissimi da soli o serviti con un tagliere di salumi e formaggi, in versione salata, si possono anche accompagnare con marmellate e creme spalmabili, se abbiamo voglia di qualcosa di dolce.
Grissini fatti in casa: come prepararli
La ricetta è semplice, ma come quelle di tutti i lievitati richiede pazienza e di tempo. Occorrono un quarto d’ora per la preparazione, 2 ore e mezza per la lievitazione e una ventina di minuti per la cottura. Ecco perché conviene iniziare a prepararli con un po’ di anticipo.
Come fare i grissini in casa? Si prepara l’impasto e lo si fa lievitare, poi si stende in modo da lasciarlo abbastanza spesso, si unge con l’olio e lo si taglia a striscioline. Più le strisce sono sottili, più i grissini risulteranno croccanti.
Scegliamo lo spessore in base ai nostri gusti oppure, se è la prima volta, facciamo un mix di vari formati in modo da capire cosa ci piace di più. Ovviamente, se creiamo grissini di spessori e dimensioni diverse, dovremo prestare attenzione ai tempi di cottura.
Varianti sfiziose
Possiamo aggiungere all’impasto spezie ed erbe aromatiche per dei grissini speziati, oppure fare dei grissini al sesamo, alle olive, alle cipolle, con pomodori secchi: soluzioni sfiziose che ci daranno grande soddisfazione e renderanno la nostra tavola ancora più invitante!
Come conservare i grissini fatti in casa
Una volta cotti, i nostri grissini devono raffreddare a temperatura ambiente e poi si possono conservare in un barattolo o una scatola di latta. Si manterranno ottimi per 2-3 giorni, poi potrebbero ammorbidirsi un po’ a causa dell’umidità.
La ricetta dei grissini fatti in casa ci aspetta, realizziamola insieme! Vi aspettiamo nei commenti con le vostre impressioni e le vostre foto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+150 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 270 ml acqua
- 7 g lievito di birra secco
- 8 g sale fino
- 12 g zucchero
- 1 cucchiaio miele
- 70 ml olio extravergine di oliva
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Grissini fatti in casa
In una ciotola mescoliamo la farina e il lievito.
Aggiungiamo il sale, lo zucchero e il miele.
Uniamo l’acqua e iniziamo a impastare, prima con una forchetta e poi con le mani.
Quando il panetto è compatto, aggiungiamo l’olio un po’ per volta. Impastiamo, facciamolo assorbire e procediamo così fino a terminare l’olio.
Spostiamoci su un tagliere infarinato e impastiamo per una decina di minuti fino ad avere un panetto liscio.
Mettiamo il nostro impasto in una ciotola leggermente unta. Copriamo con la pellicola e facciamo lievitare nel forno spento con la luce accesa per un paio di ore o comunque fino a far raddoppiare il volume.
Trascorso il tempo, mettiamo l’impasto sulla spianatoia e dividiamolo in due parti.
Prendiamo uno dei due panetti e mettiamo da parte l’altro, ben coperto con la pellicola in modo che non si asciughi. Stendiamo l’impasto con le mani e formiamo un rettangolo spesso circa un centimetro. Mettiamoci sopra 10 ml di olio e massaggiamolo con le mani.
Tagliamo il rettangolo a striscioline e formiamo i grissini.
Arrotoliamo le strisce e mettiamole su una teglia coperta di carta forno.
Facciamo riposare per 20 minuti e poi aggiungiamo ancora un filo di olio.
Cuociamo i grissini in forno preriscaldato a 190° C per 20-25 minuti o fino a doratura desiderata. Se vogliamo dei grissini croccanti, possiamo cuocerli un po’ di più o passarli sotto il grill facendo attenzione a non bruciarli.
Karin
Se uso il lievito di birra fresco, quanto ne metto? Grazie
8 Aprile 2024 Rispondi