I grissini di sfoglia al pesto sono degli stuzzichini buonissimi e scenografici che si preparano in meno di mezz’ora. Questa ricetta è molto versatile e si presta per essere servita in tanti modi e in mille occasioni!
Grissini di sfoglia al pesto: lo stuzzichino facile e veloce
I grissini di pasta sfoglia sono semplicissimi da fare in casa e sono perfetti da preparare all’ultimo momento, anche quando arrivano ospiti inaspettati. Si preparano con ingredienti salvacena che abbiamo sempre in casa: un rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare, un po’ di pesto alla genovese e del formaggio grattugiato.
La prima cosa da fare è stendere la pasta e spalmarci sopra il pesto. Distribuiamo con le dita un pochino di formaggio grattugiato sul pesto, poi pieghiamo a metà la sfoglia. A questo punto la tagliamo per ricavare 12 strisce di larghezza uniforme e le attorcigliamo per dare forma ai nostri grissini. Li cuociamo in forno per 15 minuti e li serviamo belli caldi e fragranti!
Come servire i grissini di sfoglia al pesto
Il bello dei grissini di sfoglia è che oltre a essere facili e veloci da preparare sono anche molto versatili. Li possiamo mettere a tavola come sostituti sfiziosi del pane, servire come antipasto oppure proporre per un aperitivo fatto in casa.
Il consiglio, come in tutte le ricette con pasta sfoglia, è di assaggiarli subito, quando sono ancora friabili e irresistibili!
Consigli
Una volta che avremo provato la versione al pesto di questi grissini di pasta sfoglia semplici ci verrà voglia di crearne tante versioni diverse. Al posto del pesto alla genovese, possiamo utilizzare quello alla siciliana o uno dei tanti pesti di verdura che si possono preparare in casa o che si trovano in vendita al supermercato. In alternativa, si può usare anche un paté di olive oppure uno di funghi: largo alla fantasia!
Conservazione
I grissini di pasta sfoglia al pesto si conservano ottimi per uno o due giorni se li teniamo in frigo chiusi in un contenitore per alimenti. Purtroppo la sfoglia perderà friabilità, ma il sapore sarà sempre ottimo.
Ora mettiamoci al lavoro e realizziamo questa ricetta facile e sfiziosa!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 60 g pesto
- 10 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 grissini di sfoglia)
Preparazione
Come fare: Grissini di sfoglia al pesto
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano tenendola nella carta da forno in dotazione.
Spalmiamo sulla pasta il pesto utilizzando il dorso di un cucchiaio, senza però arrivare ai bordi.
Distribuiamo il formaggio grattugiato sul pesto in modo uniforme.
Pieghiamo la pasta sfoglia a metà e poi tagliamola con una rotella o un coltello per ricavare 12 strisce.
Attorcigliamo ciascuna striscia su sé stessa.
Distribuiamo le strisce attorcigliate su una placca foderata di carta forno e manteniamole leggermente distanziate le une dalle altre. Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 15 minuti.
Sforniamo e serviamo i nostri grissini di sfoglia al pesto caldi e friabili!
Lolli
Va bene anche forno statico?
18 Luglio 2023 Rispondi