I grissini di pasta sfoglia sono degli stuzzichini sfiziosi e buonissimi che possiamo gustare in tanti modi. Versatili e originali, salvano in meno di mezz’ora l’antipasto per qualsiasi menù, di carne di pesce o vegetariano. Li possiamo preparare anche all’ora dell’aperitivo e, in più, sono perfetti per aggiungere un’opzione carina, economica e gustosa ai nostri buffet salati per ogni occasione, comprese le festività natalizie!
Grissini di pasta sfoglia: la ricetta facile e sfiziosa
Questi stuzzichini si preparano con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta e hanno una farcitura di pesto rosso e formaggio grattugiato. Per prepararli, si stende la sfoglia e si spalma sopra il pesto, senza arrivare troppo vicino ai bordi. A quel punto, distribuiamo il formaggio grattugiato sul pesto e poi pieghiamo la pasta su sé stessa a metà. Tagliamo il rettangolo che abbiamo ottenuto in 12 strisce uguali tra loro e poi non dobbiamo fare altro che arrotolarle!
Quando abbiamo formato dei torciglioni di pasta sfoglia, mettiamoli in una teglia foderata di carta forno per evitare che si attacchino al fondo. Cuociamo tutto per un quarto d’ora e i grissini pasta sfoglia sono pronti da sfornare e gustare a piacere!
Come servirli
Questi stuzzichini sono molto versatili e si possono servire in tanti modi. Possiamo metterli tra le proposte in un buffet salato oppure portarli in tavola insieme a uno spritz per un aperitivo casalingo con gli amici.
Ottimi gustati caldi appena fatti e belli friabili, si possono servire anche a temperatura ambiente, a noi la scelta.
Consigli
Noi abbiamo fatto dei grissini di pasta sfoglia semplici, con un ripieno facile e veloce, ma possiamo divertirci a prepararli abbinando formaggi e salumi a nostro piacere.
Il bello di questa ricetta è che possiamo realizzarla con tutti i tipi di pesto che ci piacciono di più e magari farne più versioni. Pesto alla genovese, di verdure, patè di funghi, di olive e tutte le creme spalmabili salate che troviamo in casa o al supermercato si prestano benissimo.
Conservazione
I grissini di pasta sfoglia al pesto sono ottimi appena fatti e consigliamo di prepararli in giusta misura nel momento in cui ci servono. Se ce ne rimangono, conserviamoli in un contenitore ermetico e mettiamoli in frigo, si mantengono buoni per un paio di giorni.
Vi abbiamo fatto venire voglia di portare in tavola questi grissini arrotolati di pasta sfoglia? Mettiamoci al lavoro e vedrete: la ricetta sarà facilissima, veloce e stupirà tutti quanti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 60 g pesto rosso
- 10 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 grissini)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Grissini di pasta sfoglia
Srotoliamo la pasta sfoglia tenendola nella sua carta forno e mettiamola sul piano di lavoro.
Spalmiamo il pesto rosso utilizzando il dorso di un cucchiaio, avendo l’accortezza di non arrivare fino ai bordi della pasta.
Spolveriamo con le dita il formaggio grattugiato su tutta la superficie.
Pieghiamo la pasta sfoglia a metà aiutandoci con la carta forno.
Ricaviamo 12 strisce utilizzando una rotella tagliapizza o un coltello.
Attorcigliamo ogni striscia su sé stessa in modo da formare delle piccole spirali.
Sistemiamo le strisce arrotolate su una placca foderata di carta forno e teniamole leggermente distanziate le une dalle altre.
Cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per circa 15 minuti o fino a doratura desiderata.
I nostri grissini di pasta sfoglia sono pronti, sforniamoli e serviamoli ancora caldi!
Giada
Facilissimi, velocissimi e di grande effetto e gusto! Io li ho realizzati con il pesto classico e con il pesto rosso e sn venuti talmente buoni che le mie amiche mi hanno chiesto la ricetta! Grazie 🙂
11 Giugno 2023 Rispondi