Voglia di qualcosa di fresco e leggero per contrastare la calura estiva? La granita di anguria è proprio quello che ci vuole! Si prepara con 3 soli ingredienti e non serve la gelatiera.
Granita di anguria: la ricetta facile e veloce per farla in casa
Preparare questa deliziosa granita è davvero semplice. Dopo aver pulito e tagliato l’anguria, la frulleremo e aggiungeremo alla purea uno sciroppo di acqua e zucchero. A quel punto il composto sarà pronto per essere lasciato in freezer 4-6 ore. Dovremo solo ricordare di mescolare il composto ogni mezz’ora fino ad avere una consistenza cremosa, come quella che caratterizza la tipica granita siciliana.
Come servirla
L’anguria è uno dei frutti estivi più amati, ottima da gustare al naturale ma perfetta anche per realizzare dolcetti golosi proprio come questa granita. Che, come ogni granita che si rispetti (almeno in Sicilia!), va servita con le brioche col tuppo e un bel ciuffo di panna montata!
Mettiamo la nostra granita in bicchieri grandi, decoriamo con fettine di anguria e faremo davvero un figurone con i nostri ospiti, servendola come rinfrescante dessert dopo cena. Ma questo dolcetto estivo è ideale anche come merenda.
Consigli
Nel caso in cui dovesse avanzare un po’ di anguria, possiamo tagliare a cubetti la polpa e conservarla in freezer, negli appositi sacchetti, per poi scongelarla all’occorrenza e gustarla così com’è o utilizzarla per preparare tante golosità: sorbetti, gelati e cocktail.
E siccome non si butta via niente, possiamo anche riciclare la buccia e farla candita, per ottenere degli snack golosi e sfiziosi da gustare in ogni momento.
Conservazione
La granita di anguria si conserva in freezer, in un contenitore a chiusura ermetica, fino a 3 mesi.
Se ancora non le conoscete, scoprite anche le ricette della granita al caffè e della granita al limone: altre due delizie facilissime da preparare in casa. Allora, che ne dite di metterci all’opera e provare questa squisito e freschissimo dolcetto? Forza, cominciamo subito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 800 g anguria pulita
- 100 g zucchero
- 100 ml acqua
- panna montata q.b.
- 6 brioche col tuppo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Granita di anguria
Mettiamo in un pentolino l’acqua e lo zucchero, mescoliamo e portiamo a ebollizione. Lasciamo bollire per 5 minuti e poi spegniamo e facciamo intiepidire.
Nel frattempo puliamo l’anguria: togliamo la buccia e tutti i semini e tagliamola a tocchetti.
Mettiamo l’anguria nel tritatutto e frulliamo. Questo passaggio si può fare a più riprese se il nostro tritatutto non è abbastanza grande.
Mettiamo il composto di anguria in una ciotola e aggiungiamo lo sciroppo di zucchero. Mescoliamo ed eliminiamo eventuali semini rimasti.
Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo in freezer per circa 4-6 ore. Appena la granita comincia a solidificarsi, mescoliamo con un cucchiaio ogni 30 minuti in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Possiamo anche mettere tutto in freezer per una notte e poi far scongelare a temperatura ambiente per circa 10 minuti, mescolando man mano fino ad avere un composto cremoso.
Serviamo la nostra granita di anguria con la brioche col tuppo e un ciuffetto di panna montata!
Tina
Fatta …una vera delizia! In queste giornate caldissime proprio quello che ci vuole
24 Agosto 2023 Rispondi