La granita alla mandorla è uno dei capisaldi della tradizione siciliana, in particolare della zona di Acireale dove è una vera istituzione. La ricetta della granita di mandorle è molto semplice, e quello che ci permetterà di avere un’ottima granita è la qualità delle mandorle.
In Sicilia si utilizzano le mandorle di Noto che sono tra le più buone e saporite e queste sono quelle che ci sentiamo di consigliare. Le mandorle di qualità, infatti, sprigionano tutto il loro sapore e ci permettono di avere una granita davvero eccezionale usando solo mandorle, zucchero e acqua. Naturalmente, se non le troviamo in commercio, andranno comunque bene anche le altre mandorle.
Granita alla mandorla: come farla in casa
Per realizzare la granita di mandorle in casa ci serviranno un tritatutto per frullare le mandorle con lo zucchero e poi il frullatore a immersione che ci serve per regalare cremosità alla nostra granita mentre raffredda in freezer.
Cominciamo mettendo le mandorle e lo zucchero nel tritatutto e frulliamo fino ad avere un composto omogeneo, realizzando così in casa la nostra pasta di mandorle. A questo punto mettiamo l’acqua in una ciotola e aggiungiamo la pasta di mandorle, mescoliamo bene in modo da ottenere un composto omogeneo e senza pezzetti grossolani. Mettiamo la granita nel freezer per circa 3 ore e ogni ora circa frulliamola con il frullatore a immersione, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio e dare cremosità al dolce.
Come servirla
Gustiamo la granita alla mandorla nel più tradizionale dei modi, ossia con la brioche col tuppo e, se vogliamo con un po’ di panna montata, per una colazione davvero coi fiocchi! In alternativa, possiamo proporla come dessert di fine pasto dentro i bicchieri.
Pronti a preparare insieme questa squisita granita alle mandorle siciliana? Cominciamo subito e poi scriveteci che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 3 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 200 g mandorle
- 100 g zucchero
- 650 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Granita alla mandorla
Mettiamo le mandorle e lo zucchero nel tritatutto e iniziamo a frullare.
Aggiungiamo 50 ml di acqua e continuiamo a frullare fino a ottenere una pasta di mandorle. Frulliamo bene in modo da creare una pasta molto densa.
Mettiamo il resto dell’acqua in una ciotola spaziosa e versiamo dentro la nostra pasta di mandorle, mescoliamo in modo da scioglierla nell’acqua.
Quello che abbiamo ottenuto è un latte di mandorla zuccherato che, volendo, possiamo bere e usare anche così. Mettiamo la ciotola con il nostro latte di mandorle nel freezer per circa 3 ore.
Ogni ora circa, frulliamo con il frullatore a immersione in modo da rompere i cristalli di ghiaccio e creare un composto cremoso.
Serviamo la nostra granita alla mandorla con la brioche col tuppo o in un semplice bicchiere.
Consigli
Se vogliamo semplificare la preparazione della granita di mandorla possiamo usare il panetto di pasta di mandorle e scioglierlo nell’acqua tiepida. In questo caso non serve aggiungere nient’altro perché lo zucchero è già presente nel panetto.
Conservazione
La granita alla mandorla si può conservare in freezer e frullare nel tritatutto prima di servirla, in modo da farla riammorbidire.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento