La granita è uno dei dolci tipici dell’estate, e la granita al melone è uno dei gusti alla frutta più amati e richiesti per la colazione ma anche come dessert a fine pasto. La granita siciliana, conosciuta in tutta Italia, è assolutamente da assaggiare se si va in Sicilia. Ma sapete che è anche molto facile da preparare in casa?
Granita siciliana al melone: un dessert estivo e freschissimo
Gli ingredienti della granita si adattano ai periodi dell’anno e tra giugno e agosto nelle pasticcerie fanno capolino anche gusti più particolari: la granita di gelsi, di fichi, ma anche gusti classici come il limone, il caffè e l’anguria. Quella che abbiamo preparato noi stavolta è una gustosissima granita al melone.
Come preparare la granita al melone
Per realizzare la granita al melone ci servono pochissimi ingredienti: un melone cantalupo maturo e saporito, succo di limone, zucchero e acqua. Ma come si fa la granita? La prima cosa da fare è tagliare il melone a cubetti e frullarlo nel tritatutto. Dopodiché si mescolano acqua, zucchero e succo di limone in una ciotola, si aggiunge il melone frullato e si mescola tutto.
Si mette poi il composto in una teglia e lo si fa riposare in freezer per otto ore. Una volta congelato, lo frantumeremo e poi lo frulleremo con il tritatutto per fargli acquistare una consistenza cremosa. Ed ecco la nostra granita al melone, buona come quella delle migliori pasticcerie!
Come servirla
Come tutte le granite fatte in casa, anche quella al melone dà il meglio gustata con la brioche col tuppo e, se ci piace, con un po’ di panna montata. In alcuni bar si usa il panino al posto della brioche, per restare fedeli alle tradizioni più antiche. La panna, normalmente, si mette solo sopra, ma i più golosi possono metterla sopra e sotto!
Come conservarla
La granita la possiamo gustare sul momento ma anche mettere in una ciotola e conservare in freezer per due o tre settimane.
Consigli
Se vogliamo gustare la granita siciliana il prima possibile e non possiamo farla riposare per otto ore, possiamo mettere il composto nella gelatiera per circa 15-20 minuti. Anche in questo modo otterremo una consistenza perfetta e ottimizzeremo i tempi.
Forza, provate anche voi la granita al melone fatta in casa e fateci vedere le foto delle vostre!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+8 ore di riposo
Ingredienti
- 500 g melone cantalupo
- 300 ml acqua
- 25 ml succo di limone
- 180 g zucchero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Granita al melone
Prepariamo la nostra granita al melone. Mettiamo i pezzetti di melone nel tritatutto e frulliamo fino ad avere una purea liscia e cremosa.
In una ciotola spaziosa versiamo l’acqua e il succo di limone e diamo una mescolata.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo in modo da farlo sciogliere.
Uniamo il melone frullato e amalgamiamo il tutto per avere un composto omogeneo.
Versiamo il composto in una teglia di alluminio e lasciamo congelare in freezer per circa 8 ore.
Trascorso il tempo di riposo, con una forchetta frantumiamo il composto congelato.
Mettiamo i pezzi che abbiamo ottenuto nel tritatutto e frulliamo per qualche minuto, fino ad avere la consistenza cremosa e liscia tipica della granita siciliana.
Serviamo la granita al melone in un bicchiere con la brioche col tuppo e, se vogliamo, con un ciuffo di panna montata.
christianmacaluso09gmail-com
buonissima
16 Agosto 2023 Rispondi