La granita al limone è una ricetta facile e di sicura riuscita, ideale da gustare in estate per il suo sapore fresco e dissetante. Per preparare la granita al limone siciliana abbiamo bisogno giusto di una forchetta e di un contenitore di alluminio!
Ricetta granita al limone
Preparare in casa la granita al limone è un gioco da ragazzi. Spremiamo i limoni e ricaviamo il succo, poi mescoliamolo con acqua e zucchero. Versiamo il composto in una teglia di alluminio e facciamo riposare in freezer per 4-5 ore, mescolando con una forchetta ogni ora circa. Se non abbiamo il tempo di organizzarci, possiamo far congelare la granita, e poi il giorno dopo “grattarla” con la forchetta. Se la vogliamo più cremosa, possiamo frullarla con il tritatutto per qualche secondo.
Insomma questo delizioso e rinfrescante dessert è semplicissimo da fare e alla portata di tutti! Inoltre, essendo realizzata solo con acqua, zucchero e succo di limone, è vegana, senza glutine e senza lattosio, adatta proprio a chiunque.
Qualche consiglio utile
Pe la nostra granita al limone scegliamo dei limoni di buona qualità e ricchi di succo; tra i migliori possiamo consigliare i limoni “verdelli” che hanno un inconfondibile sapore fruttato e poco acido, ma qualsiasi qualità di limone andrà bene. Noi abbiamo usato anche la scorza grattugiata che aiuta a dare profumo e sapore, ma consigliamo di usarla solo se abbiamo a disposizione dei limoni non trattati.
La granita di limone è ottima da servire in ogni momento della giornata, è rinfrescante e leggera ed è perfetta per una merenda pomeridiana o di metà mattina. È l’ideale anche come dessert dopo pranzi e cene, non appesantisce e si sposa bene con tutto, soprattutto con i menù di pesce.
Se gustiamo la granita a colazione, possiamo servirla insieme alla squisita brioche col tuppo, proprio come vuole la tradizione siciliana!
Conservazione
Non dobbiamo consumarla tutta subito? Possiamo conservare la nostra granita in freezer per il tempo che ci occorre. Basterà poi mescolare con la forchetta per qualche minuto prima di servirla, per farle riacquistare una consistenza cremosa.
Abbiamo voglia di provare altre granite? Proviamo quella al caffè oppure la granita di anguria! E adesso vediamo insieme come preparare la granita al limone e poi fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+ 4-5 ore ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 300 ml succo di limone da limoni non trattati
- 1 l acqua
- 300 g zucchero semolato
- 1 limoni la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Granita al limone
Prepariamo la nostra granita al limone: spremiamo il succo dei limoni fino a ottenere 300 ml di succo. Ce ne vorranno circa 8-10 di quelli piccoli. Per comodità consigliamo di usare un colino in modo da eliminare sin da subito tutti i semini.
Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro l’acqua e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio.
Aggiungiamo nella ciotola il succo di limone e mescoliamo.
Uniamo infine la scorza di limone grattugiata e mescoliamo nuovamente.
Versiamo il composto in una teglia di alluminio (o in acciaio) e mettiamo tutto in freezer per 4-5 ore.
Mescolando con la forchetta ogni ora circa, fino ad avere la consistenza desiderata.
Ed ecco pronta la nostra freschissima e gustosa granita al limone siciliana. Andrà a ruba!
claudia66
Se faccio la granita e la mangio il giorno o più giorni dopo, si congela troppo?
15 Luglio 2021 Rispondi