La gramigna con salsiccia è un primo piatto emiliano saporito e sostanzioso, una ricetta a base di pasta molto popolare nella cucina dell’Emilia-Romagna. Perfetta per un menù di carne o da servire come piatto unico, magari accompagnandola giusto con un’insalata, si presta per la cucina di tutti i giorni ma anche per quella delle occasioni più speciali.
Gramigna con salsiccia: ricetta facile e sfiziosa
La gramigna è un tipo di pasta corta molto particolare, ha la forma di un ricciolo cavo, come un tubicino arricciato. Si presta benissimo per essere servita con condimenti ricchi, come il ragù di salsiccia, che in questa ricetta abbiamo preparato in bianco usando la panna da cucina.
Per preparare la gramigna con panna e salsiccia si parte da un soffritto di cipolla insaporita con il rosmarino, poi si unisce la salsiccia a pezzetti, la si sfuma con il vino e infine si unisce la panna. Nel frattempo cuociamo la pasta e poi ripassiamola in padella con il condimento: la pasta gramigna con salsiccia è bella che pronta in pochissimo tempo!
Come servirla
La gramigna con salsiccia e panna va portata in tavola subito, calda e fumante, per evitare che la pasta scuocia a contatto con la panna calda.
Noi l’abbiamo impiattata con un rametto di rosmarino come decorazione, ma se vogliamo possiamo unire anche una macinata di pepe. Serviamola come primo piatto in un menù di terra e faremo la felicità dei nostri ospiti!
Vedrete, diventerà uno dei vostri piatti tipici di Bologna preferiti! Prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 200 g gramigna
- 200 g salsicce
- ½ cipolle
- 80 ml panna da cucina
- 100 ml vino bianco
- rosmarino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gramigna con salsiccia
Per prima cosa, mettiamo sul fuoco l’acqua per la pasta. Intanto eliminiamo il budello dalla salsiccia e teniamola da parte.
Tritiamo finemente mezza cipolla e soffriggiamola in una padella con un abbondante giro di olio.
Aggiungiamo due rametti di rosmarino e facciamo insaporire giusto un minuto.
Uniamo la salsiccia a tocchetti e facciamola cuocere per 10 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare la parte alcolica.
Versiamo in padella anche la panna e mescoliamo per arrivare a un condimento omogeneo.
Nel frattempo, buttiamo la pasta nell’acqua bollente dopo averla salata.
Eliminiamo i rametti di rosmarino e scoliamo la pasta al dente nella padella con il condimento, poi mantechiamola per qualche secondo a fuoco alto.
Impiattiamo la nostra gramigna con salsiccia bella calda, con un ciuffetto di rosmarino per decorare.
Consigli
Noi l’abbiamo fatta in bianco usando la panna, ma la gramigna con la salsiccia si può fare anche al sugo. Al posto della panna usiamo la stessa dose di passata di pomodoro e facciamo cuocere il sugo a piacere insaporendolo con origano o quello che ci va.
Per il soffritto iniziale, se la prepariamo rossa, possiamo usare il classico battuto di carota, sedano e cipolla, come nel ragù alla bolognese.
Conservazione della gramigna con salsiccia
Se non la serviamo subito, la pasta gramigna con salsiccia e panna tenderà a scuocere e a perdere molto. Cerchiamo di farla in giusta misura e di evitare avanzi!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento