Il golden milk è una bevanda speziata, è analcolico e si può gustare dopo l’allenamento al posto delle bevande energetiche confezionate, oppure la mattina per colazione o per merenda, come alternativa alla classica tazza di caffè o di cappuccino. Il suo nome significa “latte d’oro” ed è dovuto al colore che assume grazie alla curcuma presente nella ricetta.
Golden milk ricetta facile e veloce
Con questa ricetta prepareremo un latte speziato semplice e goloso. Per realizzarlo ci servono latte di cocco, curcuma, miele, pepe, semi di vaniglia e cannella. La curcuma è ricchissima di proprietà benefiche, funziona da antiossidante ed è un antidolorifico naturale che possiamo usare per preparare tante ricette. In più, visto che useremo il latte vegetale, questa ricetta è naturalmente adatta anche alle persone intolleranti al lattosio.
Basta mescolare gli ingredienti, concludere con una spolverata di cannella è abbiamo pronta il nostro energy drink fatto in casa.
Vi abbiamo fatto venire un po’ di curiosità? Vediamo subito nel dettaglio come fare il golden milk, vi aspettiamo nei commenti per sapere come vi è venuto e in quale momento della giornata l’avete gustato.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 250 ml latte di cocco
- 100 ml acqua tiepida
- 2 cucchiaini curcuma
- 3 cucchiaini miele
- 10 grani pepe
- ½ bacca di vaniglia
- cannella in polvere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: Golden milk
Mescoliamo il latte di cocco con l’acqua tiepida fino a diluirlo.
Versiamo la miscela nel contenitore del mixer e aggiungiamo la curcuma, il miele, i semi di vaniglia e il pepe pestato.
Quando arriviamo a un preparato schiumoso e omogeneo, il golden milk è pronto da servire. Versiamolo in una tazza e spolveriamoci sopra un pochino di cannella in polvere.
Consigli
Per servirlo in modo più scenografico, consigliamo di usare una bella tazza in vetro o un bel bicchiere e, alla fine, suggeriamo di decorarlo oltre che con la cannella in polvere anche con un bastoncino di cannella intera.
Noi lo abbiamo preparato in versione latte e cannella ma se non amiamo questa spezia possiamo modificare la ricetta e sostituirla con l’anice stellato.
Se prepariamo latte e curcuma per una pausa energetica a metà mattina o a metà pomeriggio, possiamo gustarlo insieme a dei biscottini speziati: in appena 20 minuti possiamo preparare un’infornata di biscottini alla cannella e in un colpo solo avremo recuperato energie e fatto un goloso spuntino.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento