Oggi vi propongo una ricetta facile per preparare i biscotti gocciole fatte in casa ma con farina di riso. Perfetti per coloro che sono intolleranti al glutine, hanno un sapore delicato arricchito dalle gocce di cioccolato. Sono dei gustosi biscotti perfetti per la colazione o la merenda. Questi biscotti senza glutine piaceranno a tutti. Il procedimento è semplicissimo e veloce: impastiamo e sforniamo nel giro di mezz’ora!
Provate anche voi i biscotti con gocce di cioccolato e farina di riso e ditemi che ne pensate! Se la ricetta vi è piaciuta condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: Pasta frolla senza glutine (con esempi di crostata e biscotti) e Haupia, panna cotta senza glutine
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 80 g olio di semi di girasole
- 80 g latte
- 8 g ammoniaca per dolci
- 430 g farina di riso
- 30 g gocce di cioccolato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Gocciole 100% farina di riso senza glutine
In una ciotola rompiamo 2 uova e aggiungiamo zucchero, olio di girasole, latte e ammoniaca per dolci.
In alternativa
- Possiamo usare il latte vegetale in alternativa a quello vaccino.
Iniziamo a mescolare e, quando tutto è amalgamato, aggiungiamo la farina poco a poco, continuando a mescolare fino a usarla tutta.
Quando l’impasto inizia ad addensarsi ed è omogeneo, aggiungiamo le gocce di cioccolato e incorporiamole per bene al composto. Otterremo un impasto umido e appiccicoso, per via della farina di riso.
Prepariamo una teglia con carta forno, prendiamo dei pezzetti di impasto e facciamo delle palline con le mani. Sistemiamole sulla teglia.
Inforniamo i biscotti a 180 °C per 20-25 minuti. Durante la cottura si sentirà un leggero odore di ammoniaca, ma è assolutamente normale: a fine cottura e dopo il raffreddamento scomparirà completamente.
Sforniamo i nostri biscotti gocciole senza glutine e sistemiamoli su un bel vassoio. È il momento di assaggiare! Sentirete quanto sono friabili e gustosi!
mgdoria7gmail-com
ciao Benedetta posso sostituire lo zucchero con la stevia? grazie per la disponibilità
6 Novembre 2024 Rispondi