Gli gnocchi zucchine e gamberi sono un primo piatto sfizioso e semplice che possiamo preparare per un pranzo in famiglia o con amici. Una preparazione originale che mette tutti d’accordo e ci fa fare un figurone con i nostri ospiti.
Possiamo servire gli gnocchi di patate con gamberi e zucchine in un menù di mare oppure gustarli come piatto unico se vogliamo rimanere più leggeri.
Ricetta gnocchi zucchine e gamberi
Gamberi e zucchine stanno benissimo insieme e si prestano per tante preparazioni: antipasti sfiziosi come i nostri spiedini e primi piatti che spaziano dai risotti alle lasagne.
Preparare gli gnocchi gamberi e zucchine è un gioco da ragazzi, in meno di mezz’ora saranno pronti da gustare. Per prima cosa si prepara la crema di zucchine.: tagliamo le zucchine a rondelle e saltiamole in padella con olio, sale, basilico e vino bianco. Portiamole a cottura con il brodo vegetale e frulliamo il tutto con il frullatore a immersione.
A questo punto si scottano i gamberi nella padella in cui abbiamo cotto le zucchine, in modo da insaporirli per bene, e nel frattempo si cuociono gli gnocchi. Ora che il condimento è pronto, non ci resta che versare gli gnocchi nella padella, aggiungere la crema di zucchine, mescolare e servire. Un piatto semplice, buono e anche leggero.
Consigli
La ricetta degli gnocchi con gamberi e crema di zucchine è molto veloce ma se abbiamo i minuti contati possiamo ulteriormente ottimizzare i tempi preparando la crema in anticipo. Ben chiusa, si conserva in frigo fino a due giorni. Al momento di servire, ci basterà cuocere tutto e aggiungere la crema di zucchine.
Possiamo usare gamberi freschi o surgelati, ma per praticità consigliamo di metterli nella pasta già sgusciati. Si possono preparare anche gli gnocchi zucchine e gamberetti oppure usare i gamberoni, ma in quest’ultimo caso il consiglio è di tagliarli a pezzetti. Se abbiamo un ospite vegetariano possiamo anche tenere da parte un piatto di gnocchi con crema di zucchine e creare in un attimo un menù personalizzato.
Conservazione
Il nostro consiglio è di non prepararne in abbondanza, perché questo piatto dà il meglio di sé appena fatto. Ad ogni modo, se ce ne resta qualche porzione, possiamo conservarla in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico e riscaldarla in padella prima di mangiarla. Se si dovesse asciugare troppo, possiamo aggiungere un mestolino d’acqua calda mentre la riscaldiamo.
Vi abbiamo incuriosito? Allora provate anche voi gli gnocchi con gamberi e zucchine e fateci sapere se vi è piaciuta.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 600 g zucchine
- 300 g gamberi sgusciati
- 60 ml vino bianco
- 350 ml brodo vegetale
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- basilico fresco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi zucchine e gamberi
Cominciamo la preparazione dei nostri gnocchi zucchine e gamberi. Tagliamo le zucchine a rondelle e cuociamole in padella con sale e olio insieme al basilico fresco per qualche momento, poi sfumiamo con il vino bianco.
Teniamo da parte 50 millilitri di brodo vegetale e portiamo le zucchine a cottura con il resto. Cuociamole per 10-15 di minuti mescolando ogni tanto.
Mettiamo le zucchine in un bicchiere alto, aggiungiamo i 50 millilitri di brodo e frulliamo con il frullatore a immersione.
Dobbiamo ottenere una crema liscia.
Cuociamo i gamberi nella padella in cui abbiamo cotto le zucchine, per circa 5 minuti.
Lessiamo gli gnocchi in abbondante acqua salata. Quando saliranno in superficie, preleviamoli con un mestolo forato e versiamoli nella padella con i gamberi cotti e mescoliamo.
Aggiungiamo la crema di zucchine e mescoliamo con delicatezza per non rovinare gli gnocchi.
Dividiamo gli gnocchi nei piatti e gustiamoli belli fumanti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento