Gli gnocchi salsiccia e stracchino sono un primo cremoso e saporito che possiamo preparare in casa in appena 15 minuti. Semplice e veloce ma anche sfizioso e originale, come tutte le ricette con gli gnocchi, è ideale per portare un po’ di gusto nella nostra cucina di tutti i giorni.
Gnocchi salsiccia e stracchino: primo sfizioso e veloce
La ricetta degli gnocchi con stracchino e salsiccia è alla portata di tutti, richiede pochi ingredienti e ha il vantaggio che sia la salsiccia sgranata che gli gnocchi di patate hanno tempi di cottura velocissimi. Per cominciare, in una padella capiente soffriggiamo la cipolla tritata in un fondo di olio d’oliva. Aggiungiamo la salsiccia spezzettata e la rosoliamo e sfumiamo con il vino bianco. A quel punto, uniamo lo stracchino e mescoliamo per ottenere una cremina omogenea.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente, scoliamoli e poi non ci resta che ripassarli nella padella con il condimento. Noi abbiamo usato un mestolo di acqua di cottura per amalgamare per bene il tutto. Gli gnocchi in bianco con salsiccia sono pronti e vanno solo impiattati e gustati!
Come servire gli gnocchi salsiccia e stracchino
Nella cucina di tutti i giorni, gli gnocchi con salsiccia possono essere serviti come piatto unico, magari da accompagnare a un po’ di verdura in insalata. Per le occasioni speciali, invece, possiamo inserirli in un menù di carne con varie portate.
Per impiattarli, noi abbiamo tritato un po’ di prezzemolo e l’abbiamo spolverato in superficie, ma se vogliamo possiamo servire gli gnocchi salsiccia stracchino e noci, spezzettandone qualcuna da usare come decorazione croccante.
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta degli gnocchi con salsiccia e stracchino secondo i nostri gusti o quello che abbiamo in frigo. Per esempio, al posto della cipolla si può usare lo scalogno, oppure si può eliminare dalla ricetta rosolando la salsiccia da sola nell’olio d’oliva.
Lo stracchino è un formaggio morbido e cremoso che ha un sapore molto delicato, se non ne abbiamo o ne abbiamo poco possiamo usare anche altri formaggi spalmabili, ad esempio della robiola oppure del gorgonzola se vogliamo un sapore più audace.
Come salsiccia, possiamo usare quella che ci piace di più, speziata o meno, e si può anche evitare di sfumare con il vino, se lo preferiamo.
Conservazione
Consigliamo di preparare il piatto sul momento e in giusta misura per evitare avanzi. Se però ce ne rimangono, mettiamoli in un contenitore ermetico e teniamoli in frigo, dove si manterranno buoni per uno o due giorni.
Che ne dite? Prepariamo insieme gli gnocchi con salsiccia in bianco e ci fate sapere in quale occasione li avete serviti? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 2 salsicce
- ½ cipolle
- 125 g stracchino
- 50 ml vino bianco
- prezzemolo q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi salsiccia e stracchino
Versiamo un filo d’olio d’oliva in una padella capiente, tritiamo la cipolla, aggiungiamola in padella e facciamo soffriggere.
Spezzettiamo la salsiccia a mano direttamente nella padella e rosoliamola dando qualche mescolata.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Aggiungiamo lo stracchino, sfaldiamolo con un cucchiaio di legno e mescoliamo tutto per far insaporire e amalgamare gli ingredienti.
Buttiamo gli gnocchi in acqua bollente salata e lasciamo cuocere finché non tornano a galla.
Scoliamoli e ripassiamoli in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per renderli cremosi.
Tritiamo finemente del prezzemolo e usiamolo per guarnire al momento di impiattare.
Serviamo gli gnocchi salsiccia e stracchino caldi e fumanti. Vedrete che bontà!
cleme77
ciao benedetta, se volessi preparare gli gnocchi posso farli il giorno prima? e se si come li conservo?
17 Marzo 2023 Rispondi