Qualcuno di voi riesce a resistere a un piatto fumante di gnocchi di patate avvolti da un condimento cremoso? Io no di certo, soprattutto nella stagione fredda, quando la voglia di un piatto caldo e sostanzioso si fa più frequente. Una delle ricette con gli gnocchi più saporite e allo stesso tempo più facili è quella degli gnocchi radicchio e zafferano. Perfetta per il pranzo di ogni giorno, visto che si prepara in un lampo!
Gnocchi radicchio e zafferano: ricetta facile e gustosa
Se abbiamo poco tempo possiamo usare gli gnocchi freschi già pronti; ma se abbiamo modo, per esempio nel fine settimana, possiamo farli in casa (magari in abbondante quantità per congelarne una parte).
Il condimento è delizioso: il radicchio si sposa benissimo col sapore intenso e aromatico dello zafferano sciolto nella panna da cucina, che a sua volta ingentilisce e avvolge il tutto. Per insaporire ulteriormente il piatto io metto anche dello speck, che aggiunge un gustoso tocco salato. Se vogliamo rendere vegetariano il piatto, se ne può anche fare a meno.
Credetemi, questo è un primo facilissimo ma che vi farà fare bella figura agli occhi dei commensali! Provate anche voi gli gnocchi con radicchio e zafferano e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Potrebbe interessarti anche: PASTA RADICCHIO E NOCI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 13 minuti
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 1 radicchio
- 100 g speck in stick
- 200 ml panna da cucina
- 1 bustina zafferano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi radicchio e zafferano
Mettiamo a bollire l’acqua per gli gnocchi e nel frattempo laviamo e tagliamo a pezzetti il radicchio.
Portiamo sul fuoco una padella con l’olio e facciamo rosolare lo speck, poi aggiungiamo il radicchio. Saliamo e facciamo appassire per un paio di minuti.
Appena l’acqua arriva a bollore, saliamo e buttiamo gli gnocchi. Mentre cuociono, in una ciotolina mescoliamo la panna da cucina con lo zafferano e uniamo il composto al radicchio e allo speck, mescolando il tutto.
Appena gli gnocchi salgono a galla, scoliamoli e versiamoli in padella col condimento. Lasciamo sul fuoco, mescolando, per meno di un minuto.
Serviamo i nostri gnocchi radicchio e zafferano ben caldi, con una spolverata di formaggio grattugiato.
irene-pancaccinivirgilio-it
Fatti oggi per pranzo davvero deliziosi. Grazie benedetta le tue ricette sono sempre top.
13 Marzo 2024 Rispondi