Gli gnocchi di ricotta e spinaci sono una deliziosa pasta fresca fatta in casa. A me piace condirli semplicemente con burro e salvia, per esaltare il sapore delicato degli ingredienti principali.
Prepararli è semplicissimo, e se vogliamo possiamo anche congelarli e utilizzarli quando più ne abbiamo bisogno: ci basterà cuocerli normalmente in acqua bollente e scolarli in una ciotola con acqua fredda. Una volta freddi, scoliamoli in una ciotola pulita e ungiamoli con poco olio di semi.
Sistemiamoli poi in un sacchetto da freezer e disponiamoli ben larghi su un vassoio. In questo modo non si attaccheranno tra loro e potremo conservarli in congelatore fino a tre mesi! Quando avremo voglia di gnocchi ci basterà tuffarli direttamente in acqua bollente e cuocerli.
Se siete alla ricerca di altre ricette sfiziose da fare con gli gnocchi, vi consiglio questi tre differenti condimenti per gli gnocchi di ricotta e, in caso di intolleranza alimentare, gli gnocchi di ricotta senza glutine.
Vediamo subito come preparare i deliziosi gnocchi di ricotta e spinaci!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g spinaci congelati
- 250 g ricotta vaccina
- 1 uova
- 50 g grana grattugiato
- 10 g sale fino
- 250 g farina 00
- noce moscata q.b.
- burro q.b.
- salvia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di ricotta e spinaci
Lessiamo gli spinaci in acqua bollente salata. Quindi scoliamo e lasciamo intiepidire, strizziamo per bene e li facciamo a pezzetti aiutandoci con le forbici o con una forchetta.
Pillola furba
- Possiamo aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato perché aiuta a mantenere gli spinaci belli verdi.
Mettiamo gli spinaci in una ciotola capiente e aggiungiamo la ricotta mescolando con una forchetta. Rompiamo un uovo e iniziamo ad amalgamare, aggiungiamo il grana, la noce moscata e il sale.
Mescoliamo fino a formare un composto omogeneo, quindi iniziamo a incorporare la farina poco per volta. Continuiamo a impastare fino a ottenere un impasto omogeneo che non si attacca più alle mani. A seconda di quanto è morbida la ricotta e dell’acqua presente negli spinaci (anche se strizzati) è possibile che sia necessaria altra farina, quindi prendiamo i 250 grammi come base. Se vediamo che l’impasto è troppo appiccicoso aggiungiamo altra farina, poco a poco, continuando a mescolare.
Stendiamo la pasta con il mattarello formando una sfoglia di 2 centimetri di spessore.
Tagliamo la sfoglia a strisce e da ogni striscia ricaviamo un filoncino da tagliare con il coltello per formare gli gnocchi.
Mettiamo a bollire gli gnocchi di ricotta e spinaci in abbondante acqua salata.
Facciamo sciogliere un po’ di burro in padella e lasciamo soffriggere qualche foglia di salvia.
Scoliamo gli gnocchi e saltiamoli in padella per pochi secondi, poi serviamoli belli caldi!
nicoletta-furlanettogmail-com
si possono congelare?
15 Aprile 2024 Rispondi