Gli gnocchi di polenta sono un primo piatto sfizioso che possiamo condire in mille modi. Sono perfetti se abbiamo degli avanzi di polenta fredda a cui vogliamo dare una nuova (e deliziosa) vita.
Gnocchi di polenta: ricetta facile e veloce
Questi gnocchi di polenta avanzata sono facilissimi da fare. La polenta fredda va mescolata con farina, uovo, formaggio grattugiato, sale e pepe fino a ottenere un composto lavorabile, compatto e omogeneo.
Per dare forma agli gnocchi abbiamo usato un trucchetto facilissimo: mettiamo il composto in una sac à poche, schiacciamola per farlo uscire e man mano che fuoriesce la quantità giusta tagliamo dei tocchetti con le forbici per formare ogni singolo gnocco. Per accelerare la ricetta abbiamo fatto questo passaggio tuffandoli direttamente in una pentola d’acqua bollente salata. Scoliamoli man mano che vengono a galla e sono cotti.
Come servirli
Noi abbiamo preparato gli gnocchi di polenta con salsiccia rosolandola insieme ai funghi porcini. Abbiamo usato quelli congelati, così possiamo realizzare la ricetta tutto l’anno e non solo con i funghi di stagione freschi. Insaporiamo il condimento a piacere, noi abbiamo usato aglio e rosmarino in cottura, e poi una volta ripassati gli gnocchi in padella abbiamo completato il tutto con del prezzemolo fresco tritato. Se ci piace, possiamo aggiungere una spolverata di formaggio grattugiato per mantecare sul fuoco e creare una bella crema.
Che ne dite di vedere insieme come fare gli gnocchi di polenta nel dettaglio? Aspettiamo nei commenti le vostre impressioni e le foto dei vostri piatti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 400 g polenta fredda e compatta
- 100 g farina
- 1 uova
- 2 cucchiai formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per il condimento
- 200 g funghi porcini surgelati
- 200 g salsicce
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 100 ml vino bianco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per decorare
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di polenta
Versiamo la polenta avanzata in una ciotola e sfaldiamola con una spatola o un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo l’uovo, la farina, il formaggio grattugiato e condiamo con sale e pepe.
Mescoliamo fino a ottenere un impasto omogeneo e lavorabile. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso, aggiungiamo un po’ di farina. Se è troppo secco, invece, aggiungiamo un goccio di latte o acqua tiepida.
Mettiamo l’impasto in una sac à poche e teniamo da parte.
In una padella, scaldiamo l’olio con aglio e rosmarino per aromatizzarlo. Aggiungiamo i funghi porcini ancora congelati direttamente in padella e cuociamoli a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, finché non avranno perso la loro acqua e inizieranno a dorarsi.
Uniamo la salsiccia, sbricioliamola e facciamo cuocere fino a quando è ben dorata e rosolata (ci vorranno circa 5 minuti).
Saliamo, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare completamente l’alcol, cuocendo per altri 2-3 minuti finché il condimento non risulta ben amalgamato.
Cuociamo gli gnocchi: facciamo scivolare il composto di polenta dalla sac à poche direttamente in acqua bollente salata tagliandolo per dare forma agli gnocchi.
Dopo 3 -4 minuti scoliamo gli gnocchi man mano che vengono a galla usando una schiumarola.
Mettiamoli in una padella unta con dell’olio e saltiamoli a fiamma viva per qualche secondo, per farli dorare.
Aggiungiamoli al condimento di funghi e salsiccia e saltiamoli a fuoco vivace per 2-3 minuti, in modo che si insaporiscano bene.
Distribuiamo gli gnocchi di polenta nei piatti e decoriamo infine con prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Possiamo variare la ricetta usando salse e condimenti a piacere. Possiamo fare gli gnocchi di polenta al sugo o magari alla sorrentina, possiamo farli burro e salvia o come più ci va.
Se preferiamo, facciamo gli gnocchi di polenta con funghi eliminando la salsiccia per realizzare un piatto vegetariano, oppure possiamo sostituirla con pancetta o speck a cubetti.
Conservazione degli gnocchi di polenta
Consigliamo di gustare gli gnocchi con avanzi di polenta appena cotti, per evitare che si attacchino una volta raffreddati.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento