Gli gnocchi di piselli sono un primo piatto sfizioso e originale che mette tutti d’accordo, perché l’impasto non contiene lattosio e volendo possiamo farli diventare del tutto vegani con un condimento vegetale. Con il loro colore verde intenso conquistano grandi e piccini e si possono comunque condire in tutti i modi: noi li abbiamo serviti con un sugo alla salsiccia e il risultato è super saporito!
Gnocchi di piselli fatti in casa
Con questa ricetta realizzeremo degli gnocchi di piselli senza uova e che si prestano per essere serviti in tanti modi. Si preparano semplicemente con farina e piselli e servono giusto olio, sale e pepe per insaporire.
Come negli gnocchi di patate, anche qui la prima cosa da fare è cuocere i protagonisti della ricetta, ovvero i pisellini, che poi andranno accuratamente frullati con un frullatore a immersione. A quel punto lasciamo intiepidire e impastiamo la crema con la farina, poi ricaviamo gli gnocchi con un coltello. Cuociamo i nostri gnocchi ai piselli e poi li condiamo a piacere.
Come servirli
Noi abbiamo servito i nostri gnocchi di piselli senza patate con un sugo a base di salsa di pomodoro e salsiccia sgranata rosolata con un pochino di cipolla e sfumata con il vino bianco.
Si prestano però a tutti i tipi di condimento e sono l’ideale da condire anche con un ragù di verdure, soprattutto se cerchiamo ricette di primi vegetariani.
Forza, ora prepariamoli insieme e fateci sapere nei commenti come li avete conditi!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 700 g piselli
- 400 g farina
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per il sugo
- ½ cipolle
- 2 salsicce
- 100 ml vino bianco
- 400 g passata di pomodoro
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino all'occorrenza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di piselli
Scaldiamo un filo d’olio in una padella e cuociamo i piselli per 5-8 minuti.
Aggiustiamo di sale e pepe e mescoliamo.
Appena sono cotti, versiamoli in un contenitore alto e frulliamoli con un frullatore a immersione per ottenere una purea.
Trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamolo raffreddare. Poi incorporiamo alla purea di piselli la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto diventa consistente trasferiamolo sul piano di lavoro e impastiamo a mano finendo di incorporare la farina.
Formiamo un panetto e dividiamolo in 6 porzioni con un coltello. Lavoriamo ciascuna porzione con le mani e un pochino di farina in modo da formare un filoncino.
Tagliamo il filoncino per ricavare gli gnocchi e man mano che sono pronti teniamoli da parte aggiungendo un pizzico di farina per non farli attaccare.
Prepariamo il sugo: soffriggiamo la cipolla tritata in una padella con un filo d’olio, poi uniamo le salsicce spezzettate a mano e facciamole rosolare per bene.
Quando la carne ha cambiato colore, sfumiamo con il vino e mescoliamo.
Aggiungiamo in padella la passata di pomodoro, se serve aggiustiamo di sale e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata e scoliamoli quando cominciano a venire a galla.
Tuffiamoli nella padella con il sugo e mescoliamo per condirli alla perfezione.
Gli gnocchi di piselli sono pronti, buon appetito!
Consigli
Gli gnocchi ai piselli sono abbastanza semplici da preparare, per assicurarci che escano perfetti basta seguire i consigli di Benedetta. Uno su tutti? Prima di aggiungere la farina alla crema di piselli, questa deve essere fredda, non abbiamo fretta e pazientiamo un pochino. Un trucco perché la purea si sfreddi prima è quella di travasarla in una nuova ciotola di ceramica spesso, così disperderà il calore a contatto con la ceramica fredda.
Conservazione degli gnocchi di piselli
Gli gnocchi con piselli sono così facili e veloci da fare che consigliamo di prepararli e cuocerli sul momento. In questo modo, non rischieremo che si attacchino tra loro. Una volta cotti, evitiamo di lasciare avanzi, altrimenti scuoceranno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento