Gli gnocchi di pane sono il piatto di recupero per eccellenza, perché realizzati con l’ingrediente che più spesso avanza nelle nostre cucine: il pane raffermo. Non a caso, infatti, la cucina povera è ricchissima di ricette che alla base hanno il pane indurito, dal pangrattato alle polpette. Preparare in casa questi gnocchi è semplicissimo, e otterremo un piatto ricco e sfizioso con cui stupire i nostri ospiti!
Gnocchi di pane: la ricetta di recupero di Benedetta
Per realizzare gli gnocchi di pane dovremo iniziare facendo ammorbidire la mollica con un po’ di latte, lasciandola riposare per circa 20 minuti. Dopodiché potremo occuparci dell’impasto e aggiungere alla mollica le uova, il formaggio grattugiato, la noce moscata, il sale, il pepe e infine la farina poca alla volta.
Dare la forma agli gnocchi è molto semplice anche per chi non ha troppa manualità in cucina. Infatti, ci basterà prendere piccole porzioni di impasto, arrotondarlo e poi schiacciarlo leggermente.
Per quanto riguarda la cottura dei nostri gnocchi di pane raffermo, sarà importante tenere presente che dovranno cuocere un po’ più a lungo degli gnocchi di patate. Questo perché, essendo più grandi, non saliranno a galla così velocemente.
Come preparare il condimento
Per questi gnocchi di pane Benedetta ha deciso di preparare un sughetto a base di broccoli scottati in acqua bollente e poi ripassati in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, aglio tritato e qualche filetto di alici. Per dare al condimento un sapore ancora più deciso, aggiungiamo anche dei saporitissimi pomodori secchi e una manciata di olive taggiasche.
Un consiglio prima di cominciare: mettiamo a cuocere gli gnocchi nell’acqua di cottura dei broccoli, così che vengano ancora più saporiti!
Pronti a preparare questi deliziosi gnocchi di pane raffermo? Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e cuciniamo insieme a lei!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 20 minuti di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 400 g mollica di pane
- 300 ml latte
- 2 uova
- 50 g formaggio grattugiato
- 180 g farina 00
- noce moscata q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Per il condimento
- 500 g broccoli
- 150 g pomodori secchi
- 100 g olive taggiasche
- 3 filetti di acciuga sott'olio
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 28 gnocchi)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di pane
Togliamo tutta la crosta dal pane, tagliamo a pezzetti la mollica e mettiamola in una ciotola. Aggiungiamo il latte e mescoliamo bene, poi lasciamo riposare per 20 minuti.
Quando il pane avrà assorbito tutto il latte, schiacciamolo bene con le mani e poi aggiungiamo le uova.
Uniamo anche il formaggio grattugiato. Aggiungiamo la noce moscata, saliamo e pepiamo.
Iniziamo a lavorare per bene il composto con le mani e aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto si sarà compattato, spostiamoci sul piano di lavoro infarinato, e continuiamo a impastare energicamente.
Una volta ottenuto un impasto omogeneo, formiamo i nostri gnocchi: prendiamo una porzione di impasto e arrotondiamolo, poi schiacciamolo leggermente.
Man mano sistemiamo gli gnocchi sopra un vassoio infarinato, ripetendo il procedimento sino a terminare tutto l’impasto.
Dedichiamoci adesso al condimento pulendo e tagliando i broccoli a cimette.
Quando l’acqua bolle, saliamo e mettiamoli a cuocere.
In una padella versiamo un filo d’olio e lasciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato. Poi facciamo sciogliere dentro i filetti di alici.
Scoliamo i broccoli lessati e ripassiamoli in padella.
Aggiungiamo anche i pomodori secchi tagliandoli direttamente con le forbici in padella.
Infine, uniamo le olive taggiasche e lasciamo insaporire dopo aver mescolato bene.
A questo punto facciamo cuocere gli gnocchi di pane nella stessa acqua di cottura dei broccoli.
Una volta pronti, tiriamoli fuori con una schiumarola e ripassiamoli in padella con il condimento per farli insaporire.
Impiattiamo questi saporitissimi gnocchi di pane e gustiamoli belli caldi e fumanti!
Consigli per varianti
Non vogliamo usare le uova nell’impasto degli gnocchi? Nessun problema: sostituiamole con 100 grammi di formaggio morbido, come per esempio la ricotta.
Per arricchire ancora di più questo piatto, invece, possiamo aggiungere all’impasto degli spinaci, nella stessa quantità del pane. In questo caso, dovremo strizzare bene gli spinaci lessati, altrimenti rilasceranno troppa acqua durante la preparazione e la cottura.
Infine, per quanto riguarda il condimento, possiamo optare anche per una crema di peperoni oppure condire gli gnocchi di pane in modo semplice, con un sughetto al pomodoro che farà risaltare tutto il loro sapore.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento