Che ne dite di preparare insieme un primo piatto originale, gustoso e adatto a tutti in famiglia? Gli gnocchi di cavolfiore sono deliziosi e possiamo servirli in tante occasioni. Sono degli gnocchi fatti in casa senza patate e senza uova, leggerissimi, fatti solo con cavolfiore e farina. Le ricette degli gnocchi sono tra le mie preferite da portare in tavola e gustare, e questa è davvero particolare e saporita!
Gnocchi di cavolfiore: un primo sfizioso e originale
Ho preparato questi gnocchi senza patate e senza uova usando il cavolfiore verde, che ho frullato da crudo mettendolo a pezzetti in un mixer. Dovremo frullarlo per un po’, in modo da ottenere un composto fine e quasi cremoso. Dopodiché trasferiamo il cavolo tritato in una ciotola e condiamo con sale e pepe. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e mescoliamo per incorporarla; poi continuiamo a impastare a mano sul piano di lavoro ben infarinato.
Quando l’impasto è bello sodo, ancora un po’ appiccicoso ma non troppo, possiamo stenderlo leggermente, senza farlo sottile (restiamo tra i 2 e i 3 cm di spessore). Tagliamolo a strisce, arrotoliamole e formiamo i singoli gnocchi di cavolfiore tagliando queste “code” con il coltello.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata e nel frattempo facciamo sciogliere in una padella il burro e insaporiamo con la salvia. Quando gli gnocchi sono pronti, li scoliamo e li ripassiamo in padella per condirli. Impiattiamoli subito e portiamoli in tavola belli caldi, mi raccomando!
Vedrete, questi gnocchi con cavolfiore sono davvero buonissimi! Prepariamoli insieme e fatemi sapere le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 4 minuti
- Tempo totale
- 29 minuti
Ingredienti
per gli gnocchi
- 600 g cavolfiore
- 500 g farina + q.b. per lavorare impasto
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per il condimento
- 80 g burro
- 4 foglie salvia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di cavolfiore
In un mixer mettiamo il cavolfiore a pezzetti e frulliamo per bene. Dovrà diventare un composto quasi cremoso.
Trasferiamolo in una ciotola e aggiungiamo sale e pepe.
Ora incorporiamo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto diventa più consistente, lavoriamolo sul piano ben infarinato.
Una volta pronto l’impasto (dovrà essere omogeneo e morbido ma non troppo appiccicoso) stendiamolo leggermente con il mattarello.
Con un coltello tagliamolo in tante strisce e poi arrotondiamole con le mani.
Tagliamo le “code” ottenute in tanti pezzetti, per dar forma agli gnocchi.
Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente salata.
Intanto in una padella mettiamo il burro, facciamolo sciogliere e aggiungiamo la salvia.
Scoliamo gli gnocchi appena salgono a galla, e ripassiamoli in padella con il condimento.
Gnocchi di cavolfiore pronti: portiamoli in tavola belli caldi e fumanti!
Consigli per varianti
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi, sia nel condimento che nell’impasto. Io ho usato il cavolfiore verde e gli gnocchi sono usciti di un verdolino chiaro, ma possiamo fare gli gnocchi di cavolfiore bianco oppure usare quello giallo o viola, per renderli belli colorati e molto originali.
Si possono lasciare semplici, come ho fatto io, oppure aromatizzare con spezie come noce moscata o curcuma, o ancora arricchire con il formaggio grattugiato, ad esempio il pecorino ci sta benissimo.
Questi gnocchi senza uova sono perfetti anche come primo piatto vegano: in questo caso basterà condirli senza ingredienti di origine animale. Un’idea semplice? Aglio, olio e peperoncino, oppure pomodoro e basilico, i condimenti più classici di tutti.
In alternativa, possiamo condire questo piatto con burro e alici, perché le alici si sposano a meraviglia con il cavolfiore! O ancora si possono usare panna e zafferano, un ragù veloce o un bel condimento cremoso e ricco con panna, funghi e salsiccia.
saragentile198627gmail-com
si può congelare una volta preparato con la farina??