Gli gnocchi di castagne sono un primo piatto sfizioso che possiamo fare in casa in poche mosse, senza planetaria o impastatrici. Tra le ricette a base di castagne, questi gnocchi fatti in casa sono tra le più originali e versatili, perfette anche se cerchiamo primi senza glutine da preparare per persone intolleranti. Sono l’ideale per portare i sapori dell’autunno in tavola e li possiamo condire come preferiamo, tenendoli vegetariani o accompagnandoli a sughi di carne.
Inoltre sono molto comodi, perché si preparano con la farina di castagna, quindi si possono realizzare in tutte le stagioni perché si trova tutto l’anno nei supermercati e non serve aspettare di trovare castagne fresche.
Gnocchi di castagne: ricetta facile e veloce
Preparare questi gnocchi di patate con farina di castagna è un gioco da ragazzi. Si parte da un composto di patate bollite schiacciate che si impastano con la farina di castagna, l’uovo e un pochino di sale. Si impasta bene fino a ottenere un panetto, poi si ricavano dei rotolini che vanno divisi con un coltello formando ciascuno gnocco. Cuociamo gli gnocchi di farina di castagne in acqua bollente salata e appena iniziano a galleggiare li scoliamo e li condiamo a piacere.
Come servirli
Noi abbiamo gustato gli gnocchi di castagne morbidi in modo molto semplice, ripassandoli in una padella insieme a del burro fuso insaporito con la salvia. Un condimento classico e amato da tutti.
Possiamo adattarli a tutte le ricette che ci piacciono di più, ma consigliamo di optare per condimenti delicati in modo da non coprire il gusto della castagna.
Ora basta parlarne: prepariamoli insieme e fateci sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 250 g patate
- 100 g farina di castagne
- 1 uova
- sale fino q.b.
Per il condimento
- burro q.b.
- 5 foglie salvia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di castagne
Peliamo e poi cuociamo le patate in abbondante acqua salata.
Una volta cotte, schiacciamole in una ciotola con l’apposito strumento o con una forchetta.
Aggiungiamo l’uovo e il sale.
Uniamo la farina di castagne poca per volta, mescolando con la forchetta.
A questo punto impastiamo bene a mano, prima nella ciotola poi sul piano di lavoro ben infarinato, fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Mettiamo a bollire l’acqua salata per la cottura e nel frattempo tagliamo il panetto e con ogni pezzo formiamo dei salsicciotti.
Tagliamoli con un coltello per ottenere i nostri gnocchi.
Lessiamoli in pentola fino a che non verranno a galla.
Intanto, in una padella sciogliamo il burro e insaporiamolo con la salvia.
Scoliamo gli gnocchi direttamente nella padella con il condimento e mescoliamo con cura.
Impiattiamo i nostri gnocchi di castagne ben caldi con una spolverata di formaggio grattugiato.
Consigli
Il trucco per garantire una cottura uniforme è che i nostri gnocchi con farina di castagne siano di dimensioni simili. Possiamo adattarli ai nostri gusti, facendoli più o meno grandi in base a come ci piacciono di solito.
Conservazione degli gnocchi di castagne
Que
sti gnocchi di castagne e patate sono così facili e veloci che consigliamo di prepararli e cuocerli sul momento. In alternativa, si possono anche congelare: basta sistemarli distanziati in un vassoio, sigillarlo con una busta o con della pellicola per alimenti e poi congelarli. Una volta che si saranno induriti e congelati, potremo conservarli in una busta o in un contenitore con chiusura ermetica e tenere in freezer fino a tre mesi.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento