Gli gnocchi di broccoli sono una ricetta facile e originale perfetta per portare in tavola le verdure in modi particolari e sempre nuovi. Tra le preparazioni che hanno come protagonista questo ortaggio tipico della stagione invernale, questa è una di quelle che si adattano meglio a “nascondere” la verdura e conquisterà anche chi non li apprezza particolarmente gustati al piatto, come per esempio i bambini.
Gnocchi di broccoli ricetta facile e leggera
Se ci piacciono gli gnocchi con broccoli, vale a dire usando il broccolo come condimento, rosolandolo a parte, aspettiamo di assaggiare questa ricetta, in cui il broccolo viene usato direttamente per impastare questi sfiziossimi gnocchi fatti in casa. Saporiti, leggeri e di un bel colore verde, faranno un figurone una volta impiattati.
Stavolta prepareremo degli gnocchi di broccoli senza patate, una delle ricette più leggere per portare in tavola questo primo piatto. Ci basterà bollire i broccoli, schiacciarli e impastarli con uovo e farina. Una volta che l’impasto è pronto diamo forma agli gnocchi seguendo tutti ti consigli di Benedetta e siamo pronti per cuocerli nell’acqua bollente salata.
Come servirli
Ora che li abbiamo pronti la domanda è una: gnocchi di broccoli: come condirli? Sicuramente ci verranno tante idee, noi abbiamo optato per un grande classico, burro e salvia, impreziosendo alla fine il piatto con tanto pangrattato tostato nell’olio d’oliva. Il risultato è un piatto particolare e per niente scontato!
Li possiamo preparare per il pranzo della domenica, in modo da poter gustare un piatto genuino interamente fatto in casa.
Che dite, proviamo insieme questi gnocchi di broccolo? Mettiamoci subito all’opera e fateci sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 1 broccoli
- 1 uova
- 2 bicchieri farina
- sale fino q.b.
Per servire
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 3 cucchiai pangrattato
- burro q.b.
- salvia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi di broccoli
Riduciamo il broccolo in cimette ed eliminiamo i gambi duri.
Lessiamo i broccoli in acqua bollente salata per 15-20 minuti.
Scoliamoli, trasferiamoli in una ciotola capiente e schiacciamoli con una forchetta per arrivare a una purea.
Aggiungiamo l’uovo intero e la farina, versandola mezzo bicchiere per volta, e impastiamo con una forchetta.
Trasferiamoci sul piano di lavoro infarinato e impastiamo fino a ottenere un panetto morbido ed elastico, aiutandoci con altra farina.
Con un tarocco tagliamo l’impasto in porzioni e con le mani facciamo dei filoncini.
Sempre con l’aiuto del tarocco e una spolverata di farina (o con un coltello affilato) ricaviamo gli gnocchi da ogni filoncino.
In una padella tostiamo il pangrattato con l’olio.
Appena l’acqua bolle, saliamo e lessiamo gli gnocchi.
Intanto, facciamo insaporire burro e salvia in un’altra padella.
Scoliamo gli gnocchi man mano che vengono a galla e ripassiamoli nella padella facendo formare una lieve crosticina dorata.
Infine impiattiamoli con dell’abbondante pangrattato tostato.
Gli gnocchi di broccoli sono pronti, buon appetito!
Consigli
Noi abbiamo fatto degli gnocchi ai broccoli in versione vegetariana usando l’uovo, ma per rendere la ricetta vegana basterà sostituirlo con una patata bollita schiacciata.
Con lo stesso procedimento si possono fare poi tanti tipi di gnocchi di verdure usando zucchine, spinaci o zucca a seconda della stagione.
Conservazione degli gnocchi di broccoli
Una volta cotti, consigliamo di gustare gli gnocchi con i broccoli immediatamente. Se vogliamo, li possiamo anche congelare da crudi, basterà metterli distanziati in un vassoio dentro una busta per alimenti, farli congelare e poi togliere il vassoio in modo da recuperare spazio in freezer.
lausevesogmail-com
si possono congelare?
3 Dicembre 2023 Rispondi