Gli gnocchi con crema di peperoni sono un primo piatto molto saporito che possiamo preparare a casa in una mezz’oretta. Con un condimento cremoso e irresistibile, questa ricetta ci permette di portare in tavola gli gnocchi, uno dei piatti più classici della cucina italiana, in una veste nuova e originale che conquisterà tutti!
Gnocchi con crema di peperoni: la ricetta facile e sfiziosa
La particolarità di questi gnocchi ai peperoni è la loro cremosità, una caratteristica che rende sempre i primi piatti irresistibili. La prima cosa che dobbiamo fare per realizzarli è la crema di peperoni. Partiamo da un soffritto di scalogno e cuociamo il peperone a pezzetti per una decina di minuti o poco più. Poi frulliamolo con un frullatore a immersione, prima da solo e dopo aggiungendo la robiola. A quel punto rosoliamo la pancetta, aggiungiamo la crema e usiamola per condire i nostri gnocchi, dopo averli cotti in acqua bollente salata.
Come servire gli gnocchi con crema di peperoni
Sicuramente perfetti per la cucina di tutti i giorni, gli gnocchi con sughi particolari sono anche un primo piatto ideale per le occasioni in cui abbiamo ospiti e non vogliamo servire i soliti primi piatti.
Serviamoli caldi e appena fatti, in modo che il condimento sia cremoso e avvolgente e gli gnocchi non si attacchino tra loro.
Consigli
Variando un pochino la ricetta possiamo preparare tante versioni diverse di questo piatto. Possiamo preparare gli gnocchi con crema di peperoni e salsiccia, rosolando della salsiccia sgranata al posto della pancetta, oppure usare dello speck in stick o del guanciale.
Per questa ricetta andranno benissimo i nostri gnocchi preferiti, quelli con cui ci troviamo bene di solito. Vanno bene gli gnocchi di patate confezionati che troviamo al banco frigo, ma con quelli fatti in casa il piatto uscirà ancora meglio!
Conservazione
Gli gnocchi con peperoni cremosi andrebbero consumati tutti subito, appena fatti. Lo gnocco è già morbido di per sé, ha una cottura molto veloce e tende a scuocere molto velocemente con il passare del tempo, soprattutto se poi ci ritroviamo a doverlo scaldare. In più, i condimenti cremosi tendono ad attaccarsi un po’ raffreddandosi. Quindi: meglio evitare gli avanzi!
Ad ogni modo, se ne rimangono, evitiamo gli sprechi e conserviamoli in frigo ben chiusi in un contenitore per alimenti. Si possono mangiare nell’arco di un giorno.
Vi abbiamo incuriosito? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere come vi è venuta la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 800 g gnocchi di patate
- 1 peperoni rossi
- 100 g robiola
- 100 g pancetta a cubetti
- 1 scalogno
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- noci q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi con crema di peperoni
In una padella mettiamo un filo d’olio, tritiamo lo scalogno e facciamolo soffriggere.
Puliamo il peperone e tagliamolo a pezzetti.
Mettiamolo in padella, saliamo e facciamo cuocere per circa 10-15 minuti.
Versiamo tutto in un contenitore più alto che largo e frulliamo con un frullatore a immersione. Teniamo da parte la padella senza lavarla.
Uniamo la robiola e continuiamo a frullare per ottenere una crema omogenea.
Facciamo rosolare la pancetta nella stessa padella in cui avevamo cotto il peperone.
Aggiungiamo la crema di peperoni alla pancetta e mescoliamo bene.
Buttiamo gli gnocchi in acqua bollente salata e lessiamoli.
Scoliamoli e ripassiamoli in padella in modo da condirli alla perfezione.
Impiattiamo gli gnocchi con crema di peperoni aggiungendo delle noci tritate a piacere. Buon appetito!
fraca1981gmail-com
Si può sostituire la robiola con la panna da cucina
17 Marzo 2024 Rispondi