Gnocchi di zucca: un primo piatto autunnale colorato e delizioso
Oggi Benedetta ci mostra la sua versione di un primo piatto con protagonista la regina degli ortaggi autunnali: la zucca. Ottima per i risotti, ma anche per il ripieno di tortelli e ravioli, la zucca cotta può essere utilizzata in tanti altri modi più fantasiosi. Ad esempio negli impasti: è proprio il caso degli gnocchi alla zucca, facili da preparare e buonissimi.
In autunno Benedetta li prepara spesso, utilizzando le zucche del suo orto, che crescono rigogliose e solitarie in un angolino e sono da utilizzare per preparazioni sia dolci che salate. Con qualche piccolo accorgimento, prepareremo insieme degli gnocchi di zucca fatti in casa morbidi e saporiti, da condire in mille modi diversi.
Come preparare gli gnocchi alla zucca
La prima cosa da fare è lessare la zucca e le patate. Benedetta di solito cuoce entrambe al microonde, dopo averle tagliate a pezzetti e messe in una ciotola di vetro con un po’ d’acqua. Col microonde alla massima potenza bastano 7-8 minuti. Ma possiamo cuocere zucca e patate in forno per circa 20 minuti a 180° C.
Per fare gli gnocchi è preferibile scegliere una zucca soda e non molto acquosa. La più adatta è la butternut, ma va bene anche la zucca mantovana.
L’impasto lo faremo su un piano di lavoro, schiacciando con una forchetta sia la zucca che le patate, mescolandole bene e aggiungendo poi gli altri ingredienti. Per insaporire ulteriormente Benedetta unisce, oltre al formaggio grattugiato, anche abbondante noce moscata. Ma è del tutto facoltativa.
Per un gusto più deciso, possiamo usare il formaggio pecorino. Quando sarà il momento di aggiungere la farina, regoliamoci a occhio ma cerchiamo di metterne il meno possibile, altrimenti gli gnocchi risulteranno duri e asciutti.
Una volta pronto l’impasto, non resterà che tagliarlo a strisce, formare un rotolo e poi tagliarlo a tocchetti col coltello.
Come condirli
Benedetta ha scelto un condimento molto delicato, per non coprire il gusto degli gnocchi: una crema al formaggio preparata con formaggio fresco spalmabile e latte. Ha poi ultimato con qualche manciata di formaggio grattugiato e foglie di salvia.
Questi gnocchi alla zucca possono comunque essere conditi in tanti modi diversi. Dipende se vogliamo che si senta soprattutto il sapore delicato degli gnocchi o se preferiamo un piatto più elaborato e dal gusto ricco. Nel secondo caso, Benedetta consiglia di sostituire il formaggio spalmabile con gorgonzola o taleggio. Vogliamo un piatto tipicamente autunnale? Prepariamo un buon un sughetto di funghi trifolati.
Piccolo consiglio: per ripassare gli gnocchi in padella con il condimento, usiamo i manici di 2 cucchiai, così non si romperanno.
Come congelare gli gnocchi di zucca
Se avanza un po’ di impasto alla zucca, la cosa migliore da fare è preparare altri gnocchi, sbollentarli e poi congelarli. Li cuociamo in acqua salata, li tuffiamo poi in una ciotola con acqua fredda per bloccarne la cottura e li lasciamo raffreddare. Poi li scoliamo e li ungiamo con un po’ di olio per non farli attaccare. A questo punto possiamo congelarli, chiusi in un sacchetto per alimenti. Si manterranno bene per circa 6 mesi. Per cuocerli basterà metterli in acqua bollente ancora congelati.
Che ne dite di seguire Benedetta in cucina e metterci all’opera per preparare i nostri gnocchi alla zucca con crema al formaggio? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 600 g zucca cotta
- 200 g patate cotte
- 300 g farina 00
- 30 g formaggio grattugiato + q.b. per condire
- 1 uova
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b.
- 100 g formaggio fresco spalmabile
- 30 ml latte
- salvia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi alla zucca di Benedetta
Dopo aver lessato sia la zucca che le patate, schiacciamo la zucca con una forchetta e facciamo lo stesso con le patate.
Mentre scaldiamo l’acqua per gli gnocchi, trasferiamo la zucca e le patate schiacciate sul piano di lavoro: mettiamo la zucca, la stendiamo un po’ e ci mettiamo sopra le patate. Iniziamo ad amalgamare bene con la forchetta.
Allarghiamo il composto sul piano e aggiungiamo il sale, la noce moscata e il formaggio grattugiato.
Rompiamo al centro l’uovo e iniziamo a impastare con le mani.
Uniamo la farina poco alla volta e lavoriamo l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida.
Infariniamo bene il piano di lavoro, prendiamo una metà di impasto e lo allarghiamo e appiattiamo leggermente con il mattarello.
Con un coltello ricaviamo delle strisce nel senso della lunghezza, arrotondiamole e infariniamole bene.
Ora tagliamole a pezzetti e diamo forma ai nostri gnocchi, sistemandoli via via in un vassoio infarinato.
Prepariamo il condimento. In una padella facciamo sciogliere il formaggio spalmabile con il latte.
Saliamo l’acqua di cottura e buttiamo gli gnocchi.
Quando vengono a galla, sono pronti: scoliamoli direttamente in padella e ripassiamoli col condimento.
Infine aggiungiamo qualche foglia di salvia spezzettata e il formaggio grattugiato.
Impiattiamoli e portiamoli in tavola belli fumanti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento