Un piatto della tradizione italiana, perfetto come primo per il pranzo della domenica in famiglia: tutti amano gli gnocchi e quelli di oggi sono perfetti per un pranzo leggero. Prepareremo infatti gli gnocchi al salmone, freschi e deliziosi!
Questo condimento al salmone si prepara in meno di quindici minuti ed è l’ideale se dobbiamo organizzare una cenetta o un pranzo veloce in compagnia, ed è un piatto perfetto anche da preparare per Ferragosto.
Gnocchi al salmone fatti in casa: come prepararli
Preparare in casa gli gnocchi è molto semplice, ci basterà far bollire le patate e schiacciarle una volta cotte. Aggiungiamo poi la farina, la fecola di patate, un uovo, un pochino di sale e amalgamiamo fino a formare un panetto morbido. Diamo forma agli gnocchi con le mani, formando le classiche strisce che arrotonderemo e andremo a tagliare con il coltello.
Non ci resta che cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolarli non appena vengono a galla. Nel frattempo prepariamo il condimento facendo saltare in padella l’aglio, lo scalogno e il salmone fresco tagliato a pezzi. Una volta cotti aggiungiamo gli gnocchi al condimento, uniamo il formaggio spalmabile, la scorza di mezzo limone, qualche fogliolina di basilico fresco e possiamo servire in tavola i nostri gnocchi al salmone ancora caldi e fumanti!
Consigli e varianti gustose
Desideriamo una variante sfiziosa e vogliamo preparare gli gnocchi senza utilizzare le patate? Nessun problema, possiamo preparare dei buonissimi gnocchi di ricotta senza glutine.
Possiamo aggiungere anche le verdure al nostro condimento al salmone, se ci piacciono: sono perfette le zucchine grigliate e anche i peperoni arrosto, doneranno al condimento un sapore unico. Per un sapore più intenso e particolare possiamo aggiungere una melanzana saltata in padella e un pochino di prezzemolo fresco tritato.
Vediamo adesso insieme come preparare gli gnocchi al salmone, portiamoli in tavola per un pranzetto in famiglia e faremo contenti tutti, grandi e bambini.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per gli gnocchi
- 300 g patate
- 1 uova
- 4 g sale fino
- 100 g farina di riso o farina 00 per chi non è intollerante al glutine
- 50 g fecola di patate
Per il condimento
- 250 g salmone
- 1 scalogno
- 1 spicchio aglio
- 100 g formaggio spalmabile senza lattosio
- ½ scorza di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Gnocchi al salmone
Prepariamo gli gnocchi
Per preparare gli gnocchi al salmone per prima cosa prepariamo gli gnocchi. Facciamo cuocere le patate in abbondante acqua bollente per 30 minuti circa dalla ripresa del bollore. Una volta cotte le patate schiacciamole in una ciotola con una forchetta o uno schiacciapatate.
Aggiungiamo l’uovo e il sale e mescoliamo tutti gli ingredienti con una forchetta o con un cucchiaio.
Aggiungiamo la farina e la fecola di patate.
Formiamo un panetto morbido, aiutandoci con un pochino di farina se necessario.
Attenzione a
- Facciamo attenzione perché la quantità di acqua contenuta nelle patate non è prevedibile e potrebbero essere necessari circa 50 grammi in più di farina, se l’impasto dovesse risultare troppo morbido.
Trasferiamoci sul piano di lavoro e diamo forma agli gnocchi con le mani, aiutandoci con un pochino di farina se necessario. Formiamo delle strisce e arrotoliamole un po’ con le mani.
Tagliamo i nostri gnocchi con un coltello, dandogli la classica forma. Spolveriamo con un pochino di farina per evitare che si attacchino tra loro e mettiamoli su un vassoio.
Prepariamo il condimento
Prepariamo il condimento per il gnocchi: in una padella mettiamo lo scalogno tagliato a pezzi, lo spicchio d’aglio, aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere.
Aggiungiamo il salmone tagliato a pezzi, saliamo e facciamolo saltare in padella per 3 minuti.
Versiamo il formaggio spalmabile e mescoliamo per un minuto. Spegniamo il fornello e aggiungiamo la scorza di mezzo limone.
Facciamo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, fino a che non tornano a galla, e poi scoliamoli e versiamoli nella padella con il condimento. Mescoliamo a fuoco spento e portiamo gli gnocchi in tavola ancora caldi e fumanti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento