Gli gnocchi al pomodoro con peperoni cruschi sono una ricetta semplicissima e in grado di conquistare anche i palati più esigenti. Fare gli gnocchi in casa è molto più veloce e facile di quanto si possa pensare, perché l’impasto si prepara in un batter d’occhio!
Benedetta ha pensato di preparare un condimento molto semplice: un sughetto al pomodoro è il modo migliore per esaltare il sapore degli gnocchi. L’aggiunta speciale? I peperoni cruschi, una specialità della Basilicata e, nello specifico, di Senise.
Gnocchi al pomodoro con peperoni cruschi: la ricetta di Benedetta
Preparare gli gnocchi di patate è davvero un gioco da ragazzi. Dovremo per prima cosa lessare le patate in acqua bollente oppure, come fa Benedetta, in microonde. Come? Mettiamo le patate tagliate a pezzettini in una ciotola assieme a qualche cucchiaio d’acqua, poi copriamo con la pellicola adatta per la cottura in microonde. Facciamole cuocere per 8 minuti al massimo della potenza, mescolando di tanto in tanto. Questa tecnica è perfetta per non far assorbire tanta acqua alle patate e renderle perfette per gli gnocchi.
L’impasto degli gnocchi deve risultare non troppo duro e non troppo morbido, quindi lavoriamolo con energia e brevemente. Tagliamo poi delle strisce con il coltello e iniziamo a fare le “code” di impasto, arrotolandole bene con le mani. Poi, per velocizzare il procedimento, avviciniamo tra loro le code e tagliamo gli gnocchi tutti insieme.
Come preparare il condimento
Per il condimento, Benedetta ha scelto un semplice sugo al pomodoro, ma con l’aggiunta sfiziosa dei peperoni cruschi. Crusco significa croccante, quindi per renderli tali dovremo friggerli per pochissimi secondi, stando attenti che non si brucino.
Una volta pronti gli gnocchi al pomodoro non ci resterà che impiattarli e sbriciolare sopra i peperoni cruschi. Sono perfetti perché piacciono anche ai più piccoli, che si leccheranno i baffi dopo aver assaggiato questo piatto!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi saporiti gnocchi al pomodoro con peperoni cruschi!
- Preparazione
- 2 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 37 minuti
Ingredienti
Per l'impasto degli gnocchi
- 500 g patate lesse
- 150 g farina 00
- sale fino q.b.
Per il condimento
- 400 g passata di pomodoro
- 4 peperoni secchi dolci
- 1 spicchio aglio
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi al pomodoro con peperoni cruschi
Sul piano schiacciamo con una forchetta le patate già lessate.
Saliamo e lasciamole raffreddare.
Mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella e lasciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e mescoliamo. Lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
Puliamo i peperoni secchi dolci tagliando l’estremità superiore ed eliminando tutti i semi.
Mettiamo dell’olio d’oliva in padella, facciamolo scaldare e friggiamo i peperoni, stando attenti a non bruciarli.
Quando il sugo è pronto, aggiungiamo il basilico, diamo una mescolata e spegniamo la fiamma.
Occupiamoci adesso degli gnocchi: infariniamo il piano, aggiungiamo la farina alle patate e iniziamo a impastare. D
Dovremo ottenere un impasto né troppo sodo né troppo morbido.
Allarghiamo poi l’impasto con le mani e aiutandoci con un coltello ritagliamo delle strisce.
Arrotoliamole formando le cosiddette code.
Avviciniamo tra loro le code e tagliamo, creando gli gnocchi. Continuiamo così sino a ultimare tutto l’impasto, sistemando gli gnocchi via via su un vassoietto infarinato.
Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola e cuociamo gli gnocchi.
Quando salgono a galla scoliamoli e ripassiamoli in padella assieme al sughetto al pomodoro.
Una volta pronti sistemiamoli nel piatto da portata e sbricioliamoci sopra i peperoni cruschi.
Ecco pronto questo primo piatto delizioso. Buon appetito!
Consigli
Per fare i peperoni cruschi classici si dovrebbero utilizzare quelli tipici di Senise, ma Benedetta ha usato quelli secchi dolci perché sono più semplici da trovare.
Se per la frittura dei peperoni abbiamo utilizzato dell’olio d’oliva non buttiamolo, ma usiamolo per farci le uova all’occhio di bue. Saranno incredibilmente gustose!
Un consiglio utile: prepariamo gli gnocchi solo a condimento ultimato. Questo perché una volta realizzati vanno cotti subito, altrimenti tendono ad ammosciarsi.
Conservazione
Quando prepariamo gli gnocchi fatti in casa ci conviene sempre farne in abbondanza, così da poterli conservare e usarli al bisogno. Ci basterà sbollentarli, tuffarli in acqua fredda e poi scolarli, condirli con un po’ d’olio e allargarli per bene su un vassoio. Mettiamoli in freezer e, quando avremo voglia di gnocchi al pomodoro, dovremo semplicemente tuffarli in acqua direttamente da congelati.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento