Gnocchi al pesto

Due ricette classiche che combinate insieme ci aiutano a portare in tavola un primo piatto sfizioso, colorato e originale che mette tutti di buonumore.

Stagione
Tutte le stagioni
Ingredienti
8
Facilità
facile
Pronto in
20 minuti

Pubblicità

Gli gnocchi al pesto sono un piatto veloce e comodo da preparare. Combinando due ricette facili e amatissime, otteniamo un primo vegetariano molto saporito che accontenta tutti. Questa ricetta si presta per la cucina di tutti i giorni, per il pranzo della domenica in famiglia o per una cenetta in compagnia. Si sa, ogni occasione è buona per portare in tavola qualcosa di colorato e sfizioso!

Gnocchi al pesto ricetta

La preparazione è alla portata di tutti e si può realizzare sia con gli ingredienti fatti in casa che con quelli confezionati. Se riusciamo, usiamo gli gnocchi fatti in casa e la ricetta sarà impareggiabile.

Noi siamo partiti dal pesto fatto in casa, quello alla genovese a base di basilico, olio, pinoli e pecorino grattugiato. L’abbiamo preparato usando un mixer da cucina, una soluzione molto più rapida e comoda del classico mortaio e pestello.

Pubblicità

Una volta che il pesto è pronto, cuociamo gli gnocchi di patate nell’acqua bollente e poi mescoliamoli con il condimento. Ecco i nostri gnocchi di patate al pesto pronti da servire, magari con l’aggiunta di un po’ di formaggio grattugiato.

Il piatto è naturalmente senza glutine e possiamo farlo diventare vegano eliminando i formaggi dalla ricetta. Per ottenere un piatto ancora più originale, possiamo sostituire il pesto di basilico con una delle tante varianti, di zucchine, di pistacchio e chi più ne ha più ne metta.


Parlare di questi gnocchi al pesto alla genovese vi hanno fatto venire fame? Prepariamoli insieme e fateci sapere nei commenti in quale occasione li avete serviti.

Preparazione
15 minuti
Cottura
5 minuti
Tempo totale
20 minuti

Il Libro d'Oro

Tutte le mie ricette più amate, insieme al Taccuino delle ricette base.

Ingredienti

Dosi per persone 4 persone
  • 450 g gnocchi di patate
  • 60 g basilico
  • 15 g pinoli
  • 10 g formaggio grattugiato
  • 10 g pecorino grattugiato
  • 1 spicchio aglio
  • 50 ml olio extravergine di oliva
  • sale fino q.b.

Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)

Pubblicità

Preparazione

Come fare: Gnocchi al pesto

Prepariamo il pesto: laviamo il basilico, asciughiamolo accuratamente e mettiamolo dentro il bicchiere del mixer.

Uniamo i pinoli, i formaggi grattugiati, il sale, l’olio e frulliamo.

Pubblicità

Quando abbiamo ottenuto un composto cremoso, spostiamolo in ciotola.

Cuociamo gli gnocchi in acqua salata, scoliamoli appena salgono a galla e mescoliamoli nella ciotola con il pesto per condirli.

Ecco gli gnocchi al pesto pronti, serviamoli belli caldi.

Consigli

Possiamo arricchire la ricetta aggiungendo qualche altro ingrediente, per esempio si possono fare gli gnocchi al pesto e pomodorini, una variante colorata e ugualmente leggera. A piacere, possiamo impiattarli con dei tocchetti di stracchino oppure un cucchiaio di stracciatella, oppure possiamo adagiare anche una burrata leggermente incisa sopra gli gnocchi e avere così un piatto scenografico e delizioso.

Per una versione un po’ più originale, possiamo fare gli gnocchi al pesto di pistacchi sostituendolo a quello alla genovese. Anche in questo caso, usiamo quello fatto in casa.

Si possono usare anche degli gnocchi diversi, per esempio quelli agli spinaci, ai piselli o alla zucca. Largo alla fantasia!

Pubblicità

Pubblicità

Valuta la ricetta

5

3 voti

Esprimi il tuo voto

Commenti

Ancora nessun commento pubblicato.

Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?

Scrivi un commento
Nessun file selezionato Seleziona foto

Pubblicità

Redazione

Gnocchi al pesto

Nessun file caricato Carica la foto

Fatte in casa da voi

Carica una foto e condividi il risultato

Al momento non ci sono immagini delle vostre ricette

Caricate una foto e condividete il risultato

Carica la tua foto

Pubblicità

Pubblicità

Redazione

Gnocchi al pesto

Torna su