Gli gnocchi al gorgonzola sono un primo piatto cremoso e semplicissimo che possiamo preparare per la cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica.
Gnocchi al gorgonzola: ricetta facile e gustosa
Questa ricetta è deliziosa e conquisterà tutti gli amanti del formaggio e dei piatti filanti dai sapori decisi. La preparazione è alla portata di chiunque e richiede meno di un’ora, incluso il tempo per realizzare gli gnocchi di patate fatti in casa. Se poi invece vogliamo renderla ancora più rapida, possiamo usare quelli già pronti e in quel caso non dovremo fare altro che cuocerli e preparare il condimento.
Per gli gnocchi, impastiamo le patate bollite e schiacciate con farina e sale, poi ricaviamo dall’impasto dei filoncini da tagliare a tocchetti e rigare, così ogni gnocco tratterrà alla perfezione il condimento cremoso. A proposito di condimento, la nostra crema al gorgonzola per gnocchi si prepara con latte, panna e gorgonzola che si uniscono in una padella sul fuoco. Il gorgonzola si deve sciogliere, mentre la panna e il latte devono addensarsi per arrivare a una consistenza perfetta.
Gli gnocchi con il gorgonzola saranno pronti in pochi minuti: scoliamoli e ripassiamoli per bene nel condimento.
Come servirli
Noi abbiamo insaporito gli gnocchi di patate al gorgonzola con un po’ di pepe nero e poi abbiamo distribuito delle foglioline di basilico fresche direttamente nei piatti, per guarnire. A piacere, possiamo usare anche noce moscata o aggiungere formaggio grattugiato per renderli filanti. Si possono mettere direttamente sui piatti anche delle noci spezzettate, per aggiungere un tocco di croccantezza. Largo alla fantasia!
Ora basta parlarne: seguiteci in cucina e prepariamo insieme questo piatto. Vedrete, la crema di gorgonzola diventerà il vostro condimento per gnocchi preferito!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per gli gnocchi
- 1 kg patate meglio se farinose
- 300 g farina
- sale fino q.b.
per la salsa al gorgonzola
- 200 ml latte
- 100 ml panna da cucina
- 150 g gorgonzola
- pepe nero q.b.
per servire
- basilico qualche foglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi al gorgonzola
Lessiamo le patate con la buccia in abbondante acqua salata per circa 30-35 minuti o finché non saranno morbide.
Una volta cotte, scoliamole e lasciamole intiepidire leggermente. Poi rimuoviamo la buccia e passiamole nello schiacciapatate facendole cadere direttamente sulla farina che avremo messo su una spianatoia. Aggiungiamo anche un pizzico di sale.
Impastiamo fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Dividiamo l’impasto in porzioni e formiamo dei filoncini spessi circa 1,5 cm, da tagliare poi in piccoli pezzi per ricavare gli gnocchi.
Righiamo gli gnocchi con un rigagnocchi o con una forchetta, e disponiamoli man mano su un piano leggermente infarinato, per poi cuocerli in acqua bollente salata.
Nel frattempo prepariamo il condimento: in una padella, su fuoco basso, versiamo il latte e la panna.
Tagliamo il gorgonzola a pezzi e aggiungiamolo nella padella. Mescoliamo continuamente finché il gorgonzola si scioglie e la salsa diventa omogenea e cremosa.
Scoliamo gli gnocchi man mano che vengono a galla usando una schiumarola e versiamoli direttamente nella padella con la salsa al gorgonzola.
Aggiungiamo una spolverata di pepe nero e mescoliamo delicatamente per amalgamare il tutto.
Serviamo gli gnocchi al gorgonzola ben caldi, guarniti con delle foglioline di basilico fresco a piacere.
Consigli
Per preparare gli gnocchi fatti in casa consigliamo patate farinose e, in base alla loro umidità, potrebbe essere necessario aumentare o diminuire un po’ la dose della farina. Regoliamoci in base alla consistenza.
Possiamo scegliere il gorgonzola dolce o quello piccante, il procedimento della ricetta è lo stesso e cambierà solo il sapore.
Noi abbiamo preparato una versione vegetariana, ma possiamo anche arricchire il piatto con dei cubetti di pancetta croccante, oppure di speck.
Conservazione gnocchi al gorgonzola
Gli gnocchi con gorgonzola devono essere gustati sul momento. Prepariamoli in giusta misura per evitare avanzi, che non renderebbero giustizia al piatto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento