Un primo piatto gustoso e “zero sbatti” preparato con ingredienti colorati ed estivi? Ce l’ho: i miei gnocchi ai peperoni! Degli gnocchi cremosi, avvolti in una crema di peperoni e pomodorini, che si preparano in un lampo e ci faranno sporcare giusto una pentola. Insomma, l’ideale per un pranzo in famiglia diverso dal solito o per una cenetta informale tra amici.
Gnocchi ai peperoni: facili, colorati e cremosissimi
Questa è una di quelle ricette comode e veloci che però ci fanno portare in tavola un piatto davvero sfizioso e saporito, che volendo possiamo anche arricchire e personalizzare. La preparazione è semplicissima: per prima cosa facciamo la crema di peperoni e pomodori, mettendo a rosolare in una padella capiente o in un tegame della cipolla in un filo d’olio. Poi aggiungiamo in cottura i peperoni tagliati a pezzetti e lasciamo cuocere per 5 minuti circa.
A questo punto aggiungiamo anche i pomodorini tagliati a metà: io ho scelto dei datterini gialli, così come i peperoni, ma niente vieta di usarli rossi (sia peperoni che pomodorini) e cambiare colore al nostro condimento. Quando sia i peperoni che i pomodori si saranno ammorbiditi, frulliamo tutto per ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
E ora viene la particolarità della ricetta: invece di lessare gli gnocchi a parte in acqua bollente, dopo aver allungato la crema di peperoni con un po’ di acqua li buttiamo direttamente dentro da crudi e li cuociamo per una decina di minuti con il coperchio e a fuoco basso. In questo modo sporcheremo una sola pentola e gli gnocchi saranno ancora più saporiti! Il tocco finale? Una generosa quantità di formaggio grattugiato, che renderà il piatto ancora più buono e filante.
Come gustare gli gnocchi con crema di peperoni
Questi gnocchi ai peperoni sono un primo veloce ed estivo, perfetto per un pranzetto in famiglia ma anche un’idea originale da proporre per una cena tra amici. Come secondo possiamo abbinargli sia piatti di carne che di pesce, oppure scegliere di farli precedere solo da un antipasto, come i peperoni ripieni di tonno, gli involtini di peperoni o le verdure al forno gratinate.
Forza, ora bando alle ciance e prepariamo insieme questi gustosi e facilissimi gnocchi con peperoni. Fatemi sapere poi se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g gnocchi
- 2 peperoni gialli
- 200 g pomodori datterini
- 100 ml acqua +q.b.
- 1 cipolle
- 40 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Io ho usato peperoni e pomodorini gialli, ma possiamo tranquillamente usare quelli rossi.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Gnocchi ai peperoni
Versiamo in un tegame un filo d’olio d’oliva, aggiungiamo la cipolla tagliata a fettine sottili e facciamo rosolare per qualche minuto.
Puliamo i peperoni, poi tagliamoli a tocchetti direttamente in pentola.
Copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per 5-6 minuti.
A questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e diamo una bella mescolata.
Aggiustiamo di sale, poi versiamo l’acqua, copriamo di nuovo con il coperchio e facciamo cuocere ancora per circa 10 minuti a fuoco basso.
Quando i peperoni si saranno ammorbiditi, frulliamoli con un frullatore a immersione direttamente nel tegame per ottenere una crema omogenea.
Aggiungiamo un altro po’ d’acqua, per allungare la crema, e mescoliamo.
Versiamo gli gnocchi nella crema di peperoni, copriamo e cuociamo per circa 8-10 minuti con la fiamma al minimo e mescolando di tanto in tanto.
A cottura terminata, aggiungiamo il formaggio grattugiato e mescoliamo bene per farlo filare.
Gnocchi ai peperoni cremosi pronti da portare in tavola belli fumanti!
Consigli
Per il condimento, possiamo variare sia i peperoni che i pomodori e sceglierli del colore che preferiamo. L’importante è che entrambi siano maturi.
Riguardo gli gnocchi, possiamo usare sia quelli di farina che i classici gnocchi di patate. Se poi gli gnocchi non ci piacciono, scegliamo pure della pasta fresca o secca di nostro gradimento (ma in questo caso, naturalmente, lessiamola a parte e poi uniamola alla crema di peperoni).
Vogliamo insaporire il condimento dei nostri gnocchi ai peperoni? Possiamo unire un po’ di ricotta o di robiola ai peperoni frullati. Per un tocco di sapore in più, una volta impiattati possiamo aggiungere una spolverata di pepe nero, se ci piace, oppure guarnire con delle foglie di basilico.
Conservazione
Il mio consiglio è di gustare subito gli gnocchi alla crema di peperoni, senza lasciare avanzi. Possiamo però preparare il condimento in quantità maggiore e conservarne una parte in frigo, dentro un contenitore ermetico, per due giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento