Girelle salate speck e formaggio: facili, veloci e gustosissime
Le girelle salate sono una sfiziosità che si prepara in un attimo e cuoce in una ventina di minuti. Perfetta per risolvere un aperitivo e una merenda in casa in modo originale e rapido. Oggi vi proponiamo una versione molto saporita e con un abbinamento che è sempre una garanzia: le girelle salate speck e formaggio.
Girelle salate: come si preparano
La preparazione di queste girelle di pasta sfoglia è facilissima. Si srotola la pasta sfoglia, si mettono le fette di speck e di formaggio, poi si arrotola tutto. Si taglia il rotolo a rondelle e si mettono le girelle a cuocere in forno. Insomma, una ricetta alla portata di tutti!
Le girelle di pasta sfoglia con speck e formaggio si preparano con un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, da cui ricaveremo una quindicina di girelle spesse circa due cm. Se vogliamo più girelle, possiamo usare più rotoli e aggiustare le dosi di speck e formaggio.
Varianti
Le girelle di pasta sfoglia si possono fare in tanti modi, abbinando i salumi e i formaggi che amiamo di più. Speck ed emmental si combinano benissimo e rendono perfettamente con la cottura al forno. Ma possiamo abbinare prosciutto crudo e grana, salame e provola, oppure preparare le girelle di sfoglia prosciutto e formaggio. Se vogliamo aggiungere anche un terzo ingrediente, andranno benissimo le fettine di pomodoro, le olive a pezzetti o qualche erbetta a piacere.
Se poi l’idea delle girelle ci piace e vogliamo provare a fare noi anche l’impasto, possiamo seguire la ricetta delle girelle salate di ricotta al pesto.
Forza, mettiamoci al lavoro e prepariamo le nostre girelle salate speck e formaggio… aspettiamo di sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 4 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 24 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 100 g speck a fette
- 100 g emmental a fette
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 girelle)
Preparazione
Come fare: Girelle salate speck e formaggio
Srotoliamo la pasta sfoglia e disponiamo sopra prima le fette di speck e poi quelle di formaggio.
Richiudiamo la pasta sfoglia formando un rotolo e tenendo la piega verso il basso.
Tagliamo le girelle con un coltello in modo da tenere uno spessore di circa 2cm.
Mettiamo le girelle in una placca foderata di carta da forno, ben distanziate tra loro, e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per circa 20 minuti o fino a doratura desiderata.
Eccole pronte, buonissime e fragranti!
Cleo
Ho sostituito la sfoglia con l’ impasto del calzone steso sottile
24 Aprile 2022 Rispondi