Girelle salate prosciutto e funghi: gustose e velocissime
Quante sfiziosità si possono preparare con un rotolo di pasta sfoglia! Stavolta abbiamo usato una base rettangolare per preparare delle girelle salate prosciutto e funghi, velocissime e buonissime.
Per preparare queste girelle di pasta sfoglia salate basta farcire la sfoglia con fette di prosciutto e funghi trifolati, arrotolarla e poi ricavare delle rondelle da far cuocere in forno. Possiamo scegliere lo spessore che preferiamo, l’ideale è comunque non farle troppo grosse per agevolare la cottura. Noi abbiamo fatto delle girelle di circa 2 cm di spessore e ne abbiamo ottenuto una quindicina.
Quando servire le girelle salate prosciutto e funghi
Perfette come antipasto o come piatto sfizioso da servire a un buffet o per l’aperitivo, si possono gustare calde appena fatte ma anche a temperatura ambiente. Nulla però vieta di servirle come secondo piatto, accompagnate da un’insalatina o un contorno a scelta.
Varianti
La nostra ricetta delle girelle salate prosciutto e funghi può essere arricchita con il formaggio che preferiamo, che le renderà filanti e ancora più buone.
Noi abbiamo usato i funghi in scatola, scolandoli con cura, ma va bene qualsiasi tipologia. Se abbiamo più tempo a disposizione, possiamo preparare degli champignon trifolati, sempre molto gustosi.
Le girelle salate speck e formaggio o quelle prosciutto e formaggio sono altre due versioni di questo piatto, ugualmente buone e facili da realizzare, perfette per allestire un buffet in poco tempo.
Forza, prepariamo insieme queste girelle di sfoglia prosciutto e funghi e fateci sapere nei commenti come vi sono venute!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 150 g prosciutto cotto
- 180 g funghi trifolati ben scolati
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 girelle)
Preparazione
Come fare: Girelle salate prosciutto e funghi
Srotoliamo la pasta sfoglia su un piano di lavoro.
Mettiamo sopra prima le fette di prosciutto cotto e poi i funghi, avendo l’accortezza di non arrivare ai bordi della pasta sfoglia.
Richiudiamo formando un rotolo con la piega verso il basso.
Con un coltello tagliamo le girelle, mantenendo uno spessore di circa 2 cm.
Disponiamo le girelle sulla placca rivestita di carta forno, distanziate le une dalle altre, e cuociamo in forno preriscaldato a 170° C per 15-20 minuti o fino a doratura desiderata.
Sforniamo le nostre girelle prosciutto e funghi e gustiamole appena si saranno intiepidite un po’.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento