Le girelle salame e formaggio sono uno stuzzichino sfizioso e originale che possiamo preparare in meno di mezz’ora. Perfette per l’antipasto, per l’aperitivo o per una cena sul divano davanti a una puntata della nostra serie preferita, si possono servire anche in un buffet salato per feste di compleanno o ricorrenze speciali.
Girelle salame e formaggio: la ricetta facile e veloce
Questo genere di ricette, di solito, lo vediamo spesso preparato con la pasta sfoglia, ma noi questa volta abbiamo usato la pasta per pizza già pronta. Con questo ingrediente si possono realizzare tanti stuzzichini facili e usarla nella nostra ricetta ci farà realizzare delle girelle salate più corpose e molto appetitose!
La preparazione è facilissima: stendiamo la pasta, la farciamo con salame e scamorza, arrotoliamo e tagliamo a rondelle. Sistemiamo le girelle su una teglia da forno e le cuociamo per 20 minuti. Poi le sforniamo, le impiattiamo e le serviamo non appena si sono leggermente intiepidite.
Come servire le girelle salame e formaggio
Le girelle di pizza con pasta pronta sono buonissime calde e appena fatte (ma lasciamole assestare comunque per qualche minuto), quando la scamorza fila e la pasta è ancora leggermente croccante in superficie e morbida all’interno. Le possiamo portare in tavola come antipasto ma sono anche un’idea facile e veloce per un aperitivo fatto in casa.
Consigli
Le girelle salate di pasta pizza si possono preparare in tantissimi modi, basta cambiare la lista degli ingredienti e liberare la fantasia. Il salame ungherese si può sostituire con prosciutto crudo o cotto, speck o con altre varietà di salame, e possiamo abbinare tutti i formaggi a fette che ci piacciono di più, come provola, emmental e così via.
Anche la pasta di base si può cambiare: possiamo provare la ricetta con la pasta sfoglia, la pasta brisé e la pasta fillo, insomma, tutti i rotoli che troviamo già pronti al supermercato.
Conservazione
Le girelle di pizza con salame e formaggio si conservano ottime per due giorni, basta tenerle in frigo in un contenitore per alimenti ben chiuso. Al momento di servirle, possiamo riscaldarle al microonde o ripassarle per qualche momento in forno.
Curiosi di provare questa ricetta facile e sfiziosa? Mettiamoci al lavoro e poi scriveteci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta pizza rettangolare
- 100 g salame ungherese
- 140 g scamorza affumicata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 girelle)
Preparazione
Come fare: Girelle salame e formaggio
Apriamo il rotolo di pasta per pizza lasciandolo sulla carta forno in dotazione, poi sistemiamo le fettine di salame sulla pasta ricoprendo tutta la superficie.
Poggiamo sul salame le fette di scamorza.
Arrotoliamo la pasta in modo da formare un rotolo farcito.
Ricaviamo le nostre girelle tagliandole con un coltello e mantenendo uno spessore di circa 3 centimetri.
Posizioniamo le girelle in una teglia foderata di carta forno, mantenendole distanziate le une dalle altre.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti.
Sforniamo, trasferiamo in un piatto da portata, lasciamole leggermente intiepidire e poi serviamo le nostre appetitose girelle salame e formaggio!
silvia-lilliu637gmail-com
Posso utilizzare la pasta brisée?
8 Maggio 2024 Rispondi