Le girelle ricotta e spinaci sono degli stuzzichini facilissimi e veloci da preparare. Con pochi ingredienti e una ricetta alla portata di tutti, possiamo mettere in tavola un antipasto originale e buonissimo che si presta per essere servito anche per cene in piedi, feste in casa o aperitivi.
Girelle ricotta e spinaci: la ricetta sfiziosa e velocissima
Le nostre girelle con spinaci e ricotta si preparano con un rotolo di pasta per pizza già pronta, uno di quelli rettangolari che troviamo in vendita in tutti i banchi frigo dei supermercati. Prepararle è molto semplice: si stende la pasta, si spalma il ripieno, si arrotola e si taglia il rotolo a rondelle. Il ripieno si prepara mescolando con una forchetta gli spinaci cotti e sminuzzati insieme a ricotta, sale, pepe e noce moscata.
Una volta che abbiamo ottenuto le girelle dal rotolo, le cuociamo in forno per 20 minuti e sono pronte da sfornare e gustare!
Come servire le girelle ricotta e spinaci
Perfette come antipasto originale, queste girelle salate sono molto versatili. Sono ideali se cerchiamo fingerfood per rinfreschi, soprattutto se vogliamo realizzare ricette per buffet originali e saporite che siano un po’ diverse dalle solite.
Le possiamo gustare calde, appena sfornate, ma anche tiepide, a temperatura ambiente o persino fredde di frigo.
Consigli
La ricetta è molto semplice e si può personalizzare e arricchire in tanti modi. Possiamo insaporirla con altre spezie al posto della noce moscata e possiamo usare un formaggio cremoso a nostra scelta in sostituzione della ricotta.
Se non abbiamo in casa la pasta per pizza o se vogliamo degli stuzzichini più leggeri e friabili, possiamo fare le girelle di pasta sfoglia ricotta e spinaci. Il procedimento è lo stesso e il risultato è ugualmente buonissimo!
Conservazione
Se serve, possiamo fare le girelle di ricotta e spinaci in anticipo e conservarle in un contenitore per alimenti chiuso. Una volta che si sono raffreddate, devono stare in frigo. Al momento di servirle, possiamo scaldarle in microonde o lasciarle stemperare a temperatura ambiente.
Vi abbiamo fatto venire voglia di queste girelle di pizza con pasta pronta? Mettiamoci all’opera e prepariamole insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta pizza rettangolare
- 100 g spinaci cotti e strizzati
- 100 g ricotta
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 girelle)
Preparazione
Come fare: Girelle ricotta e spinaci
Con delle forbici tagliuzziamo gli spinaci cotti.
Versiamo gli spinaci in una ciotola insieme alla ricotta.
Condiamo con sale, pepe e noce moscata e mescoliamo con una forchetta per ottenere un composto omogeneo.
Stendiamo la pasta per pizza e spalmiamoci sopra il composto di ricotta e spinaci usando il dorso di un cucchiaio.
Aiutandoci con la carta forno in dotazione, arrotoliamo la pasta in modo da formare un filoncino e teniamolo con la piega rivolta verso il basso.
Tagliamolo con un coltello affilato in modo da ottenere le nostre girelle. Noi ne abbiamo ottenute 15.
Sistemiamole su una teglia foderata con la carta forno, distanziate le une dalle altre.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 20 minuti.
Le nostre girelle ricotta e spinaci sono pronte: sforniamole, mettiamole su un piatto e lasciamole intiepidire un pochi prima di gustarle!
mirella-rutgmail-com
si può usare la brisée al posto della pasta pizza?
5 Aprile 2023 Rispondi