Le girelle di sfoglia salmone e pistacchio si preparano con una ricetta facilissima e sono degli antipasti veloci che ci svoltano pranzi e cene in modo sfizioso, oltre ad essere perfette anche per le tavole natalizie! Richiedono appena quattro ingredienti e in una mezz’oretta saranno pronte per andare in tavola, e non solo come antipasto.
Girelle di sfoglia salmone e pistacchio: ricetta sfiziosa, facile e veloce
Quando abbiamo bisogno di una ricetta facile, veloce e sfiziosa, le girelle salate di pasta sfoglia sono una garanzia. Si possono preparare in tanti gusti, basta farcire la pasta sfoglia confezionata, arrotolarla e poi tagliare il rotolo a rondelle.
Che sia nel sushi, in un piatto di pasta o in una lasagna, l’abbinamento di salmone e pistacchio è molto popolare e ci permette di andare sul sicuro, anche nelle ricorrenze più speciali.
In questa ricetta noi abbiamo realizzato delle girelle di sfoglia con salmone perfette per menù di pesce e misti. Il ripieno è a base di formaggio cremoso spalmabile e salmone affumicato, che poi abbiamo completato con la granella di pistacchio prima di mettere tutto in cottura. Un quarto d’ora in forno e sono pronte!
Come servirle
Le girelle di pasta sfoglia al salmone si possono gustare a tutte le temperature. Quando sono appena sfornate, la sfoglia dà il meglio di sé perché è bella croccante e friabile e fa da contrasto con la morbidezza della farcitura. Ad ogni modo, sono così buone che conquisteranno tutti anche a temperatura ambiente e persino fredde di frigo.
Questi stuzzichini sfiziosi con pasta sfoglia si prestano tanto per l’antipasto quanto per l’aperitivo o per un buffet.
Insomma, le possiamo gustare in mille modi e ci daranno sempre tanta soddisfazione. Prepariamo insieme questa ricetta e fateci sapere come vi è venuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 200 g salmone affumicato
- 100 g formaggio spalmabile
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Girelle di sfoglia salmone e pistacchio
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendola nella carta forno in dotazione e spalmiamo il formaggio cremoso su tutta la superficie della sfoglia, prestando attenzione a non bucarla.
Distribuiamo il salmone spezzettato sullo strato di formaggio.
Arrotoliamolo la sfoglia a partire da uno dei lati lunghi, aiutandoci con la carta forno.
Ricaviamo le girelle tagliando il rotolo con un coltello affilato. Noi le abbiamo fatte di 2 centimetri circa di larghezza.
Trasferiamo le girelle in una teglia foderata di carta forno. Decoriamole poi in superficie con la granella di pistacchio e infine cuociamo in forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 15 minuti.
Le girelle di sfoglia salmone e pistacchio sono pronte, mettiamole in un piatto o in un vassoio e serviamole!
Consigli
Possiamo personalizzare le girelle al salmone e pistacchi usando un formaggio cremoso spalmabile aromatizzato alle erbe, se vogliamo un sapore più deciso.
Con questo stesso procedimento possiamo prepararne tante varianti. Prosciutto e formaggio, speck ed emmental, tonno e olive e chi più ne ha più ne metta!
Conservazione delle girelle di sfoglia salmone e pistacchio
Le girelle di pasta sfoglia si mantengono ottime per qualche giorno, consigliamo di tenerle in frigo ben coperte con la pellicola per alimenti o dentro un contenitore con chiusura ermetica. A piacere, possiamo scaldarle in forno o anche in friggitrice ad aria.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento