Le girelle di sfoglia alla Nutella sono dei dolcetti buonissimi che si preparano in meno di mezz’ora con la pasta sfoglia già pronta. Facilissimi da preparare ed economici, sono l’ideale per un dessert dell’ultimo momento o per uno stuzzichino goloso la domenica pomeriggio!
Girelle di sfoglia alla Nutella: la ricetta facilissima e veloce
Fare le girelle di pasta sfoglia dolci è semplicissimo e veloce. Basta srotolare un rotolo rettangolare di pasta sfoglia già pronta e tagliarlo a metà. Su uno dei due rettangoli spalmiamo la Nutella poi ci poggiamo sopra l’altro rettangolo. Premiamo lungo i bordi per chiudere la sfoglia e poi ricaviamo 8 strisce. Come prima cosa le attorcigliamo su loro stesse, poi le giriamo a spirale in modo da formare le girelle. Le mettiamo in una teglia con della carta forno sul fondo, una spennellata di tuorlo d’uovo, una spolverata di granella di nocciole e le cuociamo per 20 minuti. In men che non si dica la cucina sarà invasa da un profumino irresistibile!
Come servire le girelle di sfoglia alla nutella
Il bello dei dolci veloci con pasta sfoglia è che possiamo prepararli in un lampo e in qualsiasi momento, quindi sono perfetti per tutte le occasioni. Se, per esempio, abbiamo voglia di uno spuntino dolce ma non abbiamo niente di pronto in dispensa, possiamo preparare le girelle di pasta sfoglia e farle diventare una merenda golosissima. Arrivano ospiti inaspettati e ci serve organizzare un dessert dell’ultimo minuto? Prepariamole, mettiamole su un vassoietto carino e serviamole calde insieme al caffè.
Consigli
Possiamo arricchire la ricetta delle girelle di pasta sfoglia e Nutella aggiungendo sulla superficie un po’ di cioccolato in scaglie prima di infornarle. Un’altra idea carina è di spolverare la granella di nocciole sullo strato di Nutella del ripieno, e sistemare al centro di ogni girella una nocciola intera.
Si possono anche creare tante versioni alternative da servire in un buffet di dolci: ne possiamo preparare con marmellate e confetture o con tutte le creme che ci piacciono di più.
Conservazione
Le girelle di pasta sfoglia alla Nutella si gustano al meglio calde e appena fatte. Consigliamo di prepararle sul momento, anche perché la ricetta è velocissima. Ad ogni modo, se ce ne restano, possiamo metterle in un contenitore per alimenti e conservarle in frigo, dove restano buone per uno o due giorni.
Ora prepariamo questi dolcetti buonissimi e fateci sapere per quale occasione li avete prepara
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Nutella® q.b.
- granella di nocciole q.b.
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 girelle)
Preparazione
Come fare: Girelle di sfoglia alla Nutella
Srotoliamo la pasta sfoglia tenendola sulla carta forno in dotazione e tagliamola a metà.
Su uno dei due rettangoli che abbiamo ottenuto, spalmiamo uno strato abbondante di Nutella.
Aiutandoci con la carta forno, sovrapponiamo i due rettangoli di sfoglia e facciamo pressione sui bordi per farli aderire l’uno all’altro.
Con la rotella tagliapasta, ricaviamo 8 strisce di larghezza uniforme.
Attorcigliamo ciascuna striscia su sé stessa e poi diamo forma alle girelle, arrotolando le strisce a spirale.
Man mano che sono pronte, sistemiamole ben distanziate su una placca foderata con carta forno e spennelliamole con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Completiamo con una spolverata di granella di nocciole su ciascuna girella.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 170 °C per 20 minuti.
Sforniamo e serviamo le nostre girelle di sfoglia alla Nutella calde e friabili!
Emanuela Bevacqua
Facilissime e velocissime, ho usato la sfoglia rotonda perché avevo quella, ma il risultato è ottimo uguale.
7 Ottobre 2024 Rispondi