Girelle di pandoro alla Nutella, una bontà irresistibile!
Se stiamo pensando a un modo diverso e originale per concludere in bellezza un pranzo di Natale o una cena di Capodanno, ecco l’idea giusta: le girelle di pandoro alla Nutella!
Sono una vera e propria leccornia per gli amanti del pandoro, che possono gustarlo arrotolato in un goloso e irresistibile ripieno di Nutella: una vera tentazione! Una proposta divertente e alternativa per portare in tavola il tradizionale pandoro; vi posso assicurare che, servito così, non passerà inosservato e sparirà in un batter d’occhio!
Ogni volta che le preparo vanno letteralmente a ruba, grandi e piccini le adorano e finalmente in casa mia non avanza mai il pandoro!
Si preparano velocemente e senza bisogno di cottura. Basterà stendere col mattarello le fette di pandoro, spalmarle di crema di nocciole, arrotolarle e, per renderle ancora più belle e buone, tuffarle da un lato nel cioccolato fuso, sia fondente che bianco. A questo punto portiamole in tavola e lasciamo tutti i nostri ospiti a bocca aperta!
Le girelle di pandoro sono buonissime anche per colazione o merenda, ideali per un buffet, un aperitivo o una festa di compleanno. Possiamo prepararle in abbondanza e lasciare in freezer, in modo da averle sempre pronte da offrire, se durante le feste ci vengono a trovare amici e parenti. Faremo un figurone!
CONSIGLI
Possiamo divertirci a decorarle, dal lato col cioccolato o all’interno, con granella di nocciole, pistacchi, mandorle. Oppure con farina di cocco, codette di zucchero colorate o confettini natalizi. Per una farcitura ancora più golosa, possiamo preparare una crema a base di mascarpone e Nutella.
CONSERVAZIONE
Si conservano 2-3 giorni in frigo ben coperte, oppure congelate per qualche mese. Vediamo insieme come realizzarle!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- pandoro a fette
- crema spalmabile alle nocciole q.b.
- cioccolato fondente fuso q.b. per decorare
- cioccolato bianco fuso q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 porzioni)
Preparazione
Come fare: Girelle di pandoro
Tagliamo il pandoro a fette di circa 2 cm e usiamo il matterello per appiattirle.
Spalmiamo un leggero strato di Nutella su tutte le fette, arrotoliamole e poi avvolgiamo i rotolini, così ottenuti, nella pellicola trasparente. Lasciamoli in frigo per almeno un’ora.
A questo punto ricaviamo dai nostri rotoloni delle girelle non tanto sottili e passiamole da un lato nel cioccolato fuso.
Disponiamo le girelle su una griglia e lasciamo che il cioccolato si asciughi bene, volendo anche in frigo.
Ecco pronte le nostre girelle alla nutella super golose! Portiamole a tavola e facciamo felici i nostri ospiti!
Cleo
Le ho farcite con la tua crema al limone senza uova
4 Febbraio 2023 Rispondi