Le girelle di pan brioche alla Nutella sono un dolce soffice e goloso, ottimo da mangiare a colazione o a merenda. Piaceranno davvero a tutti, bambini e non solo! Questi deliziosi dolcetti si possono preparare anche con la marmellata: scegliete la marmellata o la confettura che più vi piacciono. Una variante altrettanto sfiziosa? Provate con l’uvetta!
Il procedimento per le girelle è molto semplice: basterà preparare il pan brioche, guarnire con la Nutella (o la marmellata) e infornare. La torta sarà soffice, profumata e incredibilmente golosa!
E voi, quale versione preferite? Con la Nutella o con la marmellata? Ora vediamo insieme come preparare le nostre girelle di pan brioche!
Potrebbe interessarvi anche Cinnamon rolls – Girelle alla cannella fatte in casa da Benedetta
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+3 ore di lievitazione
Ingredienti
- 15 g lievito di birra fresco
- 50 g acqua
- 100 g zucchero 20 g per il lievitino, 80 g per il pan brioche
- 250 g farina manitoba
- 280 g farina 00 250 g per il pan brioche, 30 g per il lievitino
- 1 uova
- 200 ml latte tiepido
- 120 g olio di semi di girasole
- Nutella® a piacere
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
in alternativa
- Al posto del lievito di birra fresco possiamo usare 5 grammi di lievito di birra disidratato.
- Al posto della Nutella possiamo usare la nostra marmellata preferita.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Girelle di pan brioche alla Nutella
Sbricioliamo il lievito di birra nell’acqua tiepida e aggiungiamo il cucchiaio di zucchero e 30 g di farina: amalgamiamo per bene in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 30 minuti.
In alternativa
- Possiamo usare 5 g di lievito secco al posto del lievito di birra fresco.
Versiamo il composto in una ciotola grande e aggiungiamo latte tiepido, zucchero, olio di semi di girasole e uovo. Poi, aggiungiamo la farina poco per volta.
Quando l’impasto diventerà più denso e difficile da mescolare sarà il momento di spostarlo sul tavolo per lavorarlo con le mani: dovrà essere elastico e morbido. Facciamo un’incisione a croce sulla superficie e copriamo con pellicola per alimenti e un panno. Lasciamo lievitare per 2 ore circa: l’impasto per il pan brioche è pronto quando ha raddoppiato il suo volume.
A questo punto lavoriamolo ancora per pochi minuti, poi mettiamo sul tavolo un foglio di carta forno, spolverizziamo con la farina e stendiamo l’impasto con il mattarello. Spalmiamo la Nutella su tutta la superficie.
Con delicatezza solleviamo il bordo della carta forno per iniziare ad arrotolare il nostro impasto. Procediamo con calma, sollevando e spingendo con la carta finché otterremo un rotolo.
Per preparare le girelle tagliamo il rotolo a fette, delicatamente, cercando di mantenere la stessa distanza, ed ecco che avremo ottenuto le nostre girelle alla Nutella.
Imburriamo una teglia e sistemiamo tutte le girelle una accanto all’altra, copriamo con la pellicola per alimenti e con un panno. Lasciamo lievitare ancora per 30 minuti circa.
Inforniamo a 180 °C per 40-45 minuti. Le nostre girelle di pan brioche alla Nutella sono pronte, hanno raddoppiato di volume e l’impasto è scuro e soffice, uno spettacolo! Togliamo il dolce dalla teglia e diamo il tocco finale cospargendo con zucchero a velo.
faninamule51gmail-com
si può fare solo con farina 00?
8 Maggio 2024 Rispondi