Girelle danesi con crema e uvetta
Le Girelle danesi con crema e uvetta sono dolcetti golosi e facili da realizzare, perfetti per la colazione e la merenda. Sembrano complesse da preparare, in realtà si realizzano in poche mosse. Con un pizzico di manualità riusciremo a fare in casa delle danesi buone come quelle della pasticceria!
Si comincia preparando il classico impasto brioche. Basta impastare farina, lievito, zucchero, latte, incorporare il burro e l’impasto è pronto per la lievitazione!
Per aromatizzare uso un po’ di essenza di limone ed estratto di vaniglia. Rimarrete stupiti dalla morbidezza e dal profumo di queste brioche!
Terminata la lievitazione, si stende l’impasto sulla spianatoia, si farcisce con la crema pasticcera, si arrotola il tutto e infine si taglia a fettine. Le nostre danesi sono pronte per essere disposte nella teglia!
Oggi però ho voluto mettere anche l’uvetta: secondo me questa piccola aggiunta rende le girelle ancora più buone. L’ho fatta rinvenire per un paio d’ore con metà acqua e metà rum, ma chi preferisce può usare solo acqua o solo rum: il risultato sarà comunque delizioso!
Accompagnate da una buona tazza di tè o caffè, le girelle danesi con crema sono davvero irresistibili. Scrivetemi nei commenti se proverete questa ricetta e cosa ne pensate, ma sono sicuro che gradirete tanto!
Potrebbero interessarvi anche le Treccine con gocce di cioccolato e il Danubio alla nutella.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+150 minuti di riposo
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 250 ml latte
- 80 g zucchero
- 2 tuorli
- 60 g burro morbido
- 7 g lievito di birra secco corrisponde ad 1 bustina
- 1 fialetta aroma limone (oppure la buccia di 1 limone grattugiata)
- estratto di vaniglia quanto basta o una bustina di vanillina
- 250 g crema pasticcera
- 100 g uvetta (rinvenuta in acqua e rum)
- gelatina neutra o confettura di albicocche per la finitura
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 danesi)
Preparazione
Come fare: Girelle con crema e uvetta
Nella ricetta di oggi io userò l’impastatrice, ma l’impasto si può tranquillamente realizzare a mano seguendo la stessa sequenza di passaggi: occorre solo un po’ di olio di gomito!
Versiamo nella ciotola dell’impastatrice le due farine, lo zucchero, il lievito di birra secco, i tuorli, l’estratto di vaniglia e la fialetta di aroma limone. Montiamo il gancio dell’impastatrice e lavoriamo gli ingredienti versando il latte poco per volta. Continuiamo a impastare per 10 minuti.
Cominciamo ad aggiungere poco per volta anche il burro ammorbidito; quando la prima noce di burro è ben incorporata, aggiungiamone un’altra fino a terminarlo tutto. Questa operazione richiede almeno un’altra decina di minuti di lavorazione con l’impastatrice. Alla fine dobbiamo ottenere un impasto ben incordato, morbido e liscio.
Trasferiamo l’impasto in una ciotola (per agevolare l’operazione possiamo ungerci leggermente le mani), copriamolo con pellicola e facciamolo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Ecco l’impasto dopo la lievitazione! Trasferiamolo su una spianatoia leggermente infarinata.
Lavoriamo l’impasto con un mattarello fino a ottenere un grande rettangolo da 30×50 cm circa.
Stendiamo la crema pasticcera sull’impasto, lasciando però libero il lembo che corrisponde alla chiusura.
Distribuiamo adesso sulla crema pasticcera l’uvetta; io l’ho fatta rinvenire per un paio d’ore con metà acqua e metà rum, chi preferisce può usare solo acqua o solo rum.
Arrotoliamo l’impasto su se stesso fino a formare un lungo salsicciotto, quindi tagliamo le nostre girelle danesi spesse poco più di un dito. Con le dosi indicate ne otterremo circa 16.
Adagiamo le girelle leggermente distanziate fra di loro in una placca da forno e facciamole nuovamente lievitare per mezz’ora.
Cuociamole in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti; in caso di forno ventilato, regoliamolo a 170 gradi sempre per gli stessi minuti.
Cotte le danesi, facciamole raffreddare qualche minuto, quindi spennelliamole con un po’ di gelatina neutra per renderle “lucide” e molto invitanti. Chi non ha la gelatina, può sostituirla con confettura di albicocche diluita con un po’ d’acqua.
Ecco le girelle danesi con crema servite in tavola! Sono perfette per la colazione e la merenda di ogni giorno, chi le assaggerà ne rimarrà conquistato!
marin-cinzia1969gmail-com
ciao Benedetta posso usare per questa ricetta il lievito di birra istantaneo?
17 Maggio 2023 Rispondi